Non proprio in positivo, però, perché la foto di Bersani, Renzi, Vendola, Puppato e Tabacci versione Fantastici 5 ha scatenato ironie, parodie e sfottò: è il destino del Partito democratico, che ultimamente non brilla per capacità comunicativa.
Anche in quel caso gli utenti del web reagirono ghignando e facendosi beffe dell’uomo di Bettola.
L’operazione simpatia pre-primarie ha generato più o meno lo stesso effetto: e così Bersani & Co. da Fantastici 5 diventano la famiglia Addams, le Spice Girls, i Beatles (che erano 4, per questo a turno vengono fatti fuori la Puppato e Tabacci, già vittime sacrificali).
L’altra faccia del dibattito: Twitter..
Il dibattito di ieri sera tra i candidati alle primarie del PD non è stato solo un importante momento di confronto democratico, ma anche il più grande evento cross mediale italiano. Un programma trasmesso in televisione, ma commentato diffusamente sui social network, in primis su Twitter. Un assaggio di quella che gli americani chiamano la “second screen experience” ovvero una fruizione non più solitaria, ma collettiva grazie ai social media, cui si accede attraverso dispositivi mobili, dal divano di casa.
Restringendo l’analisi al periodo che va da mezz’ora prima a mezz’ora dopo la messa in onda emergono 127.426 tweet, con una media di 927 cinguettii al minuto e con tre picchi di oltre 1.500 tweet al minuto. I “twittatori” unici sono risultati essere 21.072 ed hanno generato un numero di impression, ossia il numero di persone, non uniche, potenzialmente raggiunte dai messaggi scritti, pari a circa 180 milioni. Un primato per una trasmissione televisiva italiana , che scalza il precedente record di oltre 100.000 tweet fatto registrare dal terzo live show di X Factor, che vedeva protagonista la popolare teen band One Direction, che spopola su Twitter.
Applicando la “sentiment analysis” alla mole di tweet analizzati emergono le opinioni espresse nei confronti dei candidati. Renzi e Bersani sono quelli che ne escono meglio con più messaggi positivi, rispettivamente 55% e 54%, che negativi associati ai loro nomi.
http://www.repubblica.it
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…