Confconsumatori chiarisce come richiedere il beneficio economico entro il 31 dicembre 2024
Confconsumatori ricorda la scadenza del 31 dicembre 2024, per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 26 settembre 2016.
La domanda può essere presentata dalle persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013. L’istanza di accesso al beneficio economico previsto dalla normativa regionale sulla disabilità gravissima deve essere presentato “o nel corso del primo semestre (ovvero dal 1 gennaio al 30 giugno) o nel corso del secondo semestre (ovvero dal 1 luglio al 31 dicembre).
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
– È possibile presentare la domanda all’Azienda sanitaria provinciale, ai servizi sociosanitari competenti per territorio di residenza o altrimenti presso il Distretto sociosanitario competente per territorio, a mano (previo rilascio di idonea ricevuta), tramite busta con raccomandata A/R oppure tramite posta elettronica certificata.
CHI PUO’ PRESENTARLA
– La domanda va presentata da chi non è stato già dichiarato disabile gravissimo negli anni precedenti. Coloro che, invece, hanno già presentato istanza in precedenza, valutata negativamente, devono aggiungere alla domanda un certificato prodotto da una struttura pubblica che attesti l’aggravamento della condizione di salute.
LA DOMANDA
– Il soggetto interessato dalla domanda dichiara:
Alla domanda, corredata di documento di identità e codice fiscale del beneficiario e del richiedente, deve essere allegata una busta chiusa, riportante la dicitura “contiene dati sensibili”, con i seguenti documenti:
Confconsumatori resta a disposizione per chiarimenti e/o informazioni utili alla predisposizione della domanda. È possibile fissare un appuntamento scrivendo all’associazione all’indirizzo di posta elettronica: confconsumatori.messina@gmail.com , oppure contattando il numero 351.8647740, dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00.
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…
Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…