Il Comune di Brolo rappresenterà l’Italia a Santiago di Compostella, in Galizia, ad un incontro internazionale finanziato dalla Commissione Europea “Educazione e Cultura” sul dialogo strutturato tra i giovani e le Istituzioni Locali.
Nel corso dell’incontro, i Sindaci si confronteranno su come a livello locale si lavora per avvicinare i giovani alle Istituzioni e come si possono avviare iniziative e proposte per implementare le politiche giovanili nell’ottica anche dello scambio di esperienze e buone prassi nel settore delle politiche giovanili.
Questa iniziativa, ottimizzata dallo sportello progettuale Eurodesk di Brolo, costituisce un esempio concreto di “Dialogo Strutturato”, commenta Salvo Messina , ossia quello strumento di mutua comunicazione tra giovani ed istituzioni che permetterà ai giovani stessi di far sentire la loro voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee.
Porteremo in Spagna , continua Salvo Messina, la testimonianza di come abbiamo lavorato in questi anni per incoraggiare e rafforzare la partecipazione e la cittadinanza attiva dei nostri giovani.
Nel corso del meeting i Sindaci saranno ospiti anche dell’autonomo Parlamento di Galizia dove incontreranno gli parlamentari locali che a livello Europeo seguono le politiche giovanili.
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…