Dopo l’incontro di venerdì a Brolo, i Sindaci dei Comuni di Capo d’Orlando, Piraino, Gioiosa Marea e Brolo, in merito alla presenza di chiazze maleodoranti nelle acque antistanti i propri territori comunali si impegnano – ciascuno nei territori di competenza – ad intensificare ulteriormente i controlli.
L’incontro è scaturito stante la necessità di darsi risposte, ma anche trovare soluzioni, dopo che i fenomeni verificatesi in questi giorni, che hanno creato preoccupazioni nei cittadini, si sono intensificati.
Dopo il confronto, i sindaci si sono impegnanti – ciascuno nei territori di competenza – ad intensificare ulteriormente i controlli per verificare se oltre ai recenti fenomeni naturali riconducibili alla presenza di mucillagine (sic!), sussistano criticità dovute alla presenza di scarichi abusivi, e non solo di quelli che potrebbero provenire da siti urbanizzati non in regola.
Nel mirino dei controlli l’efficienza dei depuratori e delle condotte, ma bisogna anche evidenziare che diversi comuni del comprensorio non hanno depuratore.
Di fatto siamo all’emergenza, ma a monitorare il territorio dovrebbero essere in tanti.
No comment.
All’incontro sono intervenuti: Franco Ingrilll, Sindaco di Capo d’Orlando – Maurizio Ruggeri, Sindaco di Piraino – Ignazio Spanò, Sindaco di Gioiosa Marea e Giuseppe Laccoto, Sindaco di Brolo
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…