Piccolo tributo per il primo socialista a guidare la Cgil, morto ieri.
era il 28 novembre 2009.
“Oltrepassai il cordone che lo proteggeva e mi fece un sorriso… ” scrive il “nostro” Corrado Speziale, autore delle foto.
Guglielmo Epifani a Messina, in occasione dell’incontro: “Lavoro, sviluppo legalità al Mezzogiorno per dare futuro all’Italia”.
Aveva 71 anni, era parlamentare di Liberi e Uguali dopo che aveva lasciato il Pd di cui era stato per un breve periodo anche segretario. Nella lunghissima carriera dentro il sindacato, di cui fu leader dal 2002 e per 8 anni, fu protagonista della stagione delle battaglie sull’Articolo 18. Mattarella: “Dirigente sempre attento agli interessi dei lavoratori”.
Era nato a Roma nel 1950. Epifani è stato il primo socialista a guidare la Cgil, fu vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati. Da qualche mese, Epifani lottava con una malattia che lo aveva progressivamente indebolito.
Laureato in filosofia con una tesi su Anna Kuliscioff, ha svolto tutta la sua carriera nella Cgil prima di quella politica. Iniziò a lavorare nella casa editrice del sindacato, poi passò alla federazione dei poligrafici di cui ne assunse la guida. Nel 1990 entrò nella segreteria confederale e nel 2002, dopo l’addio di Cofferati, è diventato il segretario generale.
Colto, intellettuale raffinato, è stato un sindacalista dai tratti gentili, ma anche capace di decisioni radicali. Fu lui nel 2002 ad annunciare al congresso della Cgil la decisione che portò poi ai 3 milioni di lavoratori in piazza contro la riforma dell’articolo 18 voluta dal governo Berlusconi, la più grande manifestazione di sempre che si tenne al Circo Massimo. Alla guida del sindacato per otto anni, aveva passato il testimone nel 2010 a Susanna Camusso.
Eletto alla Camera per la prima volta alle elezioni del 2013 nelle file del Partito Democratico, ha preso le redini del partito nel maggio dello stesso anno dopo le dimissioni di Pier Luigi Bersani. Del Pd Epifani è stato “traghettore” per sette mesi, fino al congresso di dicembre 2013 che aveva incoronato Matteo Renzi come segretario.
altri scatti
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)