Fotonotizie

SCELUQ 2.0 – A Messina il teatro è anche sperimentazione

Le attività di Sceluq 2.0

Il Cantiere teatrale Sceluq 2.0 si appresta a riprendere le proprie attività per il quarto anno consecutivo. Grazie alla collaborazione, avviata con successo l’anno scorso, con l’associazione Mater vitae,  i corsi saranno disponibili in due sedi: nella centralissima Via Camiciotti e nella suggestiva cornice di Villa Giovanna a Pace, tappa di riferimento delle Vie dei Tesori di Messina.

I corsi sono aperti a chiunque, senza limiti d’età e competenze, perché “il teatro è per tutti, è uno scambio di emozioni e crescita che presuppone un confronto con se stessi e con gli altri”, afferma il direttore artistico Sabrina Sciabà.

L’attività è rivolta a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco ed esplorare le proprie potenzialità ed è incentrata principalmente su un percorso emozionale e motivazionale che conduce alla consapevolezza di sé, nella proiezione dell’attore sul palcoscenico.

Novità di quest’anno è anche l’avvio della masterclass a numero chiuso “Sigmund”, finalizzata alla produzione del dramma omonimo, che prevede un accesso selezionato, rivolto a tutti coloro che hanno comprovate esperienze attoriali. Al termine dell’attività a tutti i partecipanti scelti sarà consegnato un attestato.

Actor coach di Sceluq 2.0 è la regista Matilde Perissinotti Bisoni, che oltre ad aver portato in scena negli anni precedenti alcuni degli allievi, impegnati con testi di Pirandello, Tennessee Williams e stralci di teatro contemporaneo, ha recentemente diretto la compagnia Sceluq ensemble teatrale con due successi di pubblico e critica: “DOC – Disturbi Ossessivo Compulsivi”, riproposizione non fedele del film di Vicente Villanueva “TOC TOC”, e “Coppia aperta, quasi spalancata” di Franca Rame e Dario Fo.

Al suo fianco l’attrice Sabrina Sciabà, direttore artistico e video coach, anche lei protagonista dei recenti successi di Sceluq.

“L’esperienza del nostro laboratorio si basa su elementi tipici della formazione attoriale del metodo Strasberg oltreché su attività di sperimentazione originali, create ad hoc in funzione del gruppo allievi.” (Matilde Perissinotti Bisoni, actor coach di Sceluq 2.0)

I corsi si tengono tutti i lunedì nella sede di Pace di Mater Vitae dalle 19,30 alle 21,30 e tutti martedì nella sede di Messina centro, dalle 20,00 alle 22,00, info al 347 32 011 00.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

5 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

6 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

7 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

7 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

7 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

21 ore ago