Categories: AttualitaNews

SCILLA – Penisola del tesoro 2016

Il Touring Club Italiano sceglie Scilla come tappa della Penisola del Tesoro 2016, l’iniziativa che da diciassette anni accompagna soci e simpatizzanti alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico.
Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l’occasione. Oltre 150.000 i partecipanti e più 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring.
A Scilla il Touring organizza quattro differenti percorsi guidati con diverse partenze dalle 9.30 in avanti. Il primo itinerario è dedicato al centro storico e, partendo dalla Chiesa di San Rocco tocca i principali monumenti per concludersi alla grotta della Madonna dei pescatori. Il secondo è centrato sul castello Ruffo, le cui stanze per l’occasione ospitano percorsi tematici legati alla “caccia del pescespada” e la mostra fotografica #UNESCOinsensoStretto. Gli ultimi due itinerari, di taglio naturalistico, hanno come meta le grotte di Tremusa, che nascondono un percorso affascinante, utilizzato centinaia di anni fa per il commercio e le missioni più segrete, e Torre Cavallo, per un trekking in collaborazione con il CAI.
Alle 10, inoltre, le autorità cittadine danno il benvenuto ai partecipanti all’interno dell’Aula Consiliare di Palazzo San Rocco (Municipio), mentre per tutta la durata della manifestazione lungo la via Panoramica ci
Per informazioni e prenotazioni della Penisola del Tesoro: chiamare ProntoTouring 840.88.88.02, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 o visitare il sito http://www.touringclub.it
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà venerdì 18 marzo, alle ore 11.00, presso il Comune di Scilla.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

13 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

15 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

15 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

15 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

22 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

23 ore ago