Fotonotizie

SCOMUNICANDO IL FESTIVAL – Così come lo vedremo noi!

Italo Zeus. regista, autore di testi, critico, seguirà e ci racconterà il Festival di Sanremo 2017  tra big, canzoni, ospiti, date e tutto quello che c’è da sapere in una “striscia” sul nostro giornale.

Dal 7 all’11 febbraio, ma noi inizieremo prima e finiremo dopo, il Teatro Ariston ospita la 67esima edizione del Festival della Canzone italiana, per il terzo anno consecutivo firmato Carlo Conti… Italo Zeus commenterà canoni e testi, musica e fatti… gossip e cronaca. Tutto da leggere e seguire.

Intanto, partendo da qui, analizziamo questo grande contenitore.

SANREMO 2017 – DATE

La 67esima edizione del Festival di Sanremo andrà in scena da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017. Cinque prime serate, in onda come sempre su Rai 1, in cui si sfideranno 8 giovani cantanti, per la sezione Nuove Proposte, e 22 big per la gara tradizionale.

SANREMO 2017 – BIG E CANZONI
Sono 22 i campioni in gara quest’anno, 2 in più rispetto a quelli annunciati inizialmente. Grandi ritorni, habitué, figli dei talent, e mostri sacri, a comporre quello che il padrone di casa ha definito “un mazzo di fiori vario e bellissimo”. Al Bano con la canzone “Di rose e di spine”, Elodie con “Tutta colpa mia”, Paola Turci con “Fatti bella per te”, Samuel con “Vedrai”, Fiorella Mannoia con “Che sia benedetta”, Nesli e Alice Paba con “Do retta a te”, Michele Bravi con “Il diario degli errori”, Fabrizio Moro con “Portami via”, Giusy Ferreri con “Fatalmente male”, Gigi D’Alessio con “La prima stella”, Raige e Giulia Luzi con “Togliamoci la voglia”, Ron con “L’ottava meraviglia”, Ermal Meta con “Vietato morire”, Michele Zarrillo con “Mani nelle mani”, Lodovica Comello con “Il cielo non mi basta”, Sergio Sylvestre con “Con te”, Clementino con “Ragazzi fuori”, Alessio Bernabei con “Nel mezzo di un applauso”, Chiara con “Nessun posto è casa mia”, Francesco Gabbani con “Occidentali’s karma”, Bianca Atzei con “Ora esisti solo tu”, Marco Masini con “Spostato di un secondo”.

 

SANREMO 2017 – LA GARA
Si esibiranno 11 big a sera nelle prime due giornate del Festival. Di questi 11, i primi 8 accederanno alla serata del venerdì, per un totale di 16 campioni. Gli ultimi 6 (i 3 della prima serata e i 3 della seconda), invece, prenderanno parte ad un torneo di eliminazione il giovedì: due saranno eliminati, mentre gli altri 4 si aggiungeranno ai 16 finalisti del venerdì. A questo punto entrano in campo la giuria di esperti e quella demoscopica: le ultime 4 canzoni saranno eliminate, e la serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 campioni rimasti in gara.

SANREMO 2017 GIOVANI
Sono 8 i finalisti per la sfida delle Nuove Proposte: Valeria Farinacci, Braschi, Leonardo La Macchia, Tommaso Pini, Maldestro, Lele, Marianne Mirage, Francesco Guasti.

SANREMO 2017 OSPITI
Grandi nomi, anche quest’anno, si alterneranno sul palco dell’Ariston. Di casa nostra o internazionali, la bella musica la farà da protagonista tra Tiziano Ferro, che si esibirà la prima sera insieme a Carmen Consoli per presentare “Il conforto”, il suo ultimo singolo in cui duetta con la cantante siciliana, poi Ricky Martin, Mika, Giorgia, Rag’n’Bone ManZucchero, atteso per la serata conclusiva, e forse, indiscrezione delle ultime ore, Robbie Williams. Confermati anche Paola Cortellesi e Antonio Albanese martedì 7 febbraio, mentre è ancora mistero sulla star hollywoodiana che Carlo Conti, anche in questa edizione, ha promesso.

SANREMO 2017 CONDUTTORI
Nessuna valletta, o valletto, ma una co-conduttrice d’eccezione. Sarà Maria De Filippi ad affiancare Carlo Conti in questa avventura, e lo farà – dice lei -a titolo completamente gratuito anche se ci sono in ballo i gettoni di presenza. “Il primo anno due vincitrici del Festival, Emma e Arisa, più la bellissima Rocìo – ha spiegato il padrone di casa – il secondo anno la straordinaria Virginia Raffaele, per il terzo anno pensavo al top e pensando al top non potevo che pensare a lei”. Una scelta intelligente quella di prendere “in prestito” la regina di Mediaset, monopolizzando, almeno sulla carta, gli ascolti. L’apertura di ogni serata, invece, sarà affidata a Maurizio Crozza, che farà sorridere e riflettere con le sue “copertine”.

SANREMO 2017 VALLETTE
“Bastiamo io e Maria” ha ironizzato Carlo Conti per spiegare l’assenza delle vallette in questa edizione del Festival. In realtà potrebbe esserci la “comparsata” di qualche bellissima, come ad esempio Annabelle Belmondo, che ha rivelato di essere sul palco dell’Ariston giovedì 9 febbraio insieme ad Anouchka Delon, figlia di Alain. La sera prima, invece, altre due bellissime “figlie di”: Sistine Stallone e Dominique Garcia.

DOPOFESTIVAL 2017
Riconfermati per il secondo anno consecutivo Nicola Savino e la Gialappa’s Band. Saranno loro a far divertire il pubblico, con la complicità dei cantanti in gara che arriveranno in studio per scaricare la tensione e divertirsi. Commenti, interviste, canzoni (non quelle del Festival), ma soprattutto tanta allegria, come vuole ogni Dopofestival.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

14 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

14 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

14 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

20 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

21 ore ago