Graziano Delorda è uno scrittore messinese che ha creduto fermamente in se stesso ed ha ‘osato’ investire il proprio talento nella sua terra: la Sicilia, un’isola.
Lo scrittore trentanovenne Delorda sia nell’opera di esordio che nella “La Serpe Nera” ha una penna vivace che lo guida fra storie realiste e crude dell’esistenza umana che potrebbe essere comune a quella di chiunque, di tanti. Il suo curriculum letterario è composto da una serie di collaborazioni e pubblicazioni su giornali e riviste culturali. Sta terminando un racconto che presto darà alle stampe ed è, ovviamente, top-secret.
Oggi che di bello da immaginare c’è ben poco e, al tempo stesso, che si deve star con i piedi per terra, Graziano Delorda ci regala entrambe: fantasia e realtà.
Tratta dall’intervista di Nunzia Lo Pesti, propongo la domanda alla quale ha risposto: “Qual è la forma di scrittura più congeniale al tuo stile?«La scrittura è uno strumento al servizio dell’autore, uno strumento quasi “senziente”, oserei dire con volontà artistica propria, spesso ti porta dove vuole, scegliendo parole quasi a tua insaputa.
Nonostante l’assenza di una presunta regola non ti nascondo che torno decine di volte su ciò che scrivo, è una battaglia costante con la pagina. È certo però che il mio stile strizza l’occhio al fumetto e forse anche al cinema.
Parafrasando Bukowski potrei dire che il romanzo spesso non dice molto ma impiega troppo tempo per farlo, il racconto può dire tutto impiegando pochissimo tempo per farlo».
http://grazianodelorda.altervista.org/2012/01/01/2012/
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri