Categories: Cronaca Regionale

SCUOLA – L’8 ottobre studenti in piazza a Messina.

Mobilitazione  contro i provvedimenti della Gelmini. Corteo da Piazza Antonello, domani conferenza stampa alla Provincia.

Il motto è “Cambiare ora!” e la data è l’8 ottobre 2010.

Sarà la prima mobilitazione nazionale studentesca. L’appuntamento è in più di 50 piazze italiane contro i provvedimenti del ministro Gelmini. A Messina a scendere in piazza saranno gli Studenti delle scuole superiore della città e della provincia, assieme alle associazioni e ai soggetti politici interessati.

L’appuntamento è previsto alle 9.30 presso P.zza Antonello, il corteo percorrerà: il Corso Cavour, la Via Tommaso Cannizzaro, la Via Cesare Battisti, Via Garibaldi e si concluderà nello spazio antistante la Prefettura, dove una delegazione chiederà di essere ricevuta dal Prefetto, nella veste di rappresentante del governo.

Ad aderire alla mobilitazione indetta dalla Federazione degli Studenti sono le scuole superiori della  Provincia di Messina, la Consulta Provinciale degli Studenti, i Giovani Democratici e l’Unione degli Studenti.     

«Abbiamo indetto la mobilitazione studentesca messinese – dichiara Guglielmo Sidoti, portavoce della FdS di Messina – per dimostrare quanto le conseguenze della riforma siano ormai tangibili. Scenderemo in piazza per ribadire un no alla repressione dei diritti, a scuole fatiscenti, alla diminuzione degli spazi, ad una scuola razzista e classista.

Ora che la teoria della Riforma si è trasformata in pratica ogni studente non può che avvertire come necessità un’inversione di rotta per la scuola pubblica italiana. Non siamo il movimento dei no siamo ragazzi/e pensanti che sono stanchi di vedere diritti e futuro calpestati. Viviamo una terra difficile, in cui scuola è sinonimo di speranza. E’ chiaro che al ministro non importa del futuro di chi la scuola,oggi, non se la può permettere».
E domani, mercoledì 6 ottobre, alle ore 10, nella sala Commissioni della Provincia, si terrà una conferenza stampa per spiegare le ragioni della protesta.

Federazione degli Studenti di Messina

La Federazione degli Studenti (FdS) è un’associazione di Studenti delle scuole superiori, che credono in un altro modello di scuola e di partecipazione politica dei giovani.

admin

Recent Posts

PALERMO – Nasce la Fondazione Antonio Montinaro: memoria, impegno e futuro

Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…

6 ore ago

FRANCESCO CALANNA – “Settembre che chiude il carosello di feste, sagre, processioni e spettacoli”… partiamo da qui

La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…

6 ore ago

PROTESTE – I tifosi italiani voltano le spalle all’inno di Israele a Debrecen

Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…

6 ore ago

LA LUNA E LA STATUA – La magia di Tindari negli scatti di Antonio Morello

Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…

7 ore ago

OGGI A GIOIOSA MAREA – In scena a Villa Mazzini “Simposio, il cunto d’amore dei cattivi pensieri”

“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…

7 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

21 ore ago