Attualita

SCUOLE A GIOIOSA M. – Primi in Italia al concorso INAD

L’istituto “Anna Rita Sidoti” Primo in Italia  nel concorso INTERNATIONAL NOISE AWARENESS DAY INAD Italia 2024 “COLORIAMO I SUONI”

L’International Noise Awareness Day (Giornata di Sensibilizzazione sul Rumore) è un evento ideato e organizzato per la prima volta nel 1996 dal “Centre for Hearing and Communication” negli USA, per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine al rumore e per contrastarne gli effetti sia sull’udito che, più in generale, sulla salute dei cittadini.

L’evento interessa ogni anno Scuole e Istituzioni in molti paesi del mondo e coinvolge varie Società Nazionali di Acustica, beneficiando del supporto dell’ EAA e del network Eurocities.

La 29a edizione dell’ International Noise Awareness Day (INAD) ha avuto come tema “Coloriamo i suoni”.

Il gruppo di lavoro INAD Italia dell’Associazione Italiana di Acustica, in occasione della 28 a edizione dell’International Noise Awareness Day (Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore), ha indetto un  concorso, riservato agli allievi di tutte le scuole interessate del territorio italiano contribuendo attivamente alla produzione di materiale informativo e divulgativo.

Agli studenti è stato richiesto di produrre un elaborato grafico (disegno, pittura, fotografia, collage, grafica, computer art, fumetto con l’obiettivo di stimolare le riflessioni sulla qualità dei suoni e dei rumori e sul loro timbro, ponendo l’attenzione sulla sensazione uditiva e sulla identità dei suoni. Il concorso a premi prevede di presentare idee sul tema dell’acustica, mediante la rappresentazione di suoni e rumori e l’associazione visiva con i colori.

L’Istituto Anna Rita Sidoti guidato dal Prof. Leon Zingales, che ha come priorità l’attenzione alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile, ha ottenuto il primo posto del podio in questo concorso nazionale con ben due elaborati premiati ex aequo.

Gli alunni, sotto la guida della docente referente del progetto Mancuso Marzia Rita e delle docenti Giusy Miragliotta, Giusy Franchina, Francesca Longo e Maria Pia Motta, hanno realizzato gli elaborati grafici partecipando a questa iniziativa proposta in occasione della “Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (INAD-Italia)”, nell’ambito delle attività dell’ INTERNATIONAL NOISE AWARENESS DAY INAD Italia 2024 e “Coloriamo i suoni”.

La valutazione delle proposte è stata effettuata da due giurie: Giuria tecnica (formata da esperti in acustica e controllo del rumore dell’Associazione Italiana di Acustica;  Giuria popolare (formata dai membri del Gruppo Facebook “NOISE AWARENESS DAY ITALIA” che hanno preso in considerazione la votazione su fb delle preferenza, tramite uno dei flag di preferenza)

Vincitore di INAD Italia 2024 “Suoni che uniscono”

1° PREMIO ex aequo:

I.C. “Anna Rita Sidoti” – Scuola Secondaria I grado (Gioiosa Marea) per l’elaborato grafico n° 17 realizzato dall’ alunno della seconda E di San Giorgio di Gioiosa Marea Samuele Miragliotta

I.C. “Anna Rita Sidoti” – Scuola Secondaria I grado (Gioiosa Marea) per l’elaborato grafico n° 4 realizzato dall’ alunno della seconda B di Gioiosa Marea Simone Princiotta Cariddi

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

34 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

49 minuti ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

1 ora ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

1 ora ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

7 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

8 ore ago