Attualita

SCUOLE DIGITALI – Il successo del Merendino di Capo d’Orlando

Meritato primo posto alla finale provinciale di “Scuola Digitale”. La scuola vince anche un premio di mille euro oltre l’accesso alla selezione regionale

L’Istituto Scolastico “F.P. Merendino” si è aggiudicato il primo posto alla finale provinciale di Messina del premio “Scuola Digitale”, grazie al progetto “Merendino 3D Revolution” che premia come spiega la dirigente Maria Ricciardello “la grande professionalità delle risorse umane dell’Istituto, i Professori d’indirizzo, Calogero Caruso e Antonio Traviglia, il tecnico informatico, Nello Bontempo, l’Animatore digitale e i docenti d’informatica” e ovviamente i tanti studenti coinvolti nel progetto che è stato coordinato dalla stessa Dirigente dell’Istituto in collaborazione con la referente, la Prof.ssa Mariangela Sapienza.

Si è trattato di un progetto innovativo il cui obiettivo principale è stato quello di mostrare l’impatto rivoluzionario che una tecnologia in rapida espansione come la stampante 3D può avere nella pratica didattica. Una tecnica che dà impulso alla didattica laboratoriale attraverso la metodologia del Service learning.

Coinvolti nel progetto tutti gli studenti delle quinte classi del Geometra e dell’Odontotecnico. Due ambiti formativi  dove spaziando dalla progettazione urbanistica alle protesi dentali l’innovazione digitale e le sue applicazione fanno la differenza.

La finale si è svolta oggi, in diretta streaming. A presentare il progetto è stato Davide Militi (classe 5M CAT) e la studentessa Maria Antonietta Russo (classe 5B Odondotecnico).

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago