Fotonotizie

SEGNI GRAFICI – Naso vista da Massimo Scaffidi

Ancora scorci dei Nebrodi. La facciata della Chiesa del “Salvatore” di Naso, per questa via dell’arte tra luoghi e spazi  di Sicilia.

Massimo Scaffidi visto da Vittorio Ballato

L’autore della grafica è Massimo Scaffidi e venne realizzata su richiesta di Calogero Calcerano e GianDomenico Maneri, responsabili, al tempo, della Pro Loco Nasitana..

Massimo Scaffidi ama il disegno, da sempre. Appassionato di fotografia, ha vinto, con i suoi disegni, diversi premi internazionali.

Disegnatore freelance lavora anche su commissione spaziando tra illustrazione e grafica. Ha illustrato libri di favole e realizzato centinaia di manifesti pubblicitari. Oggi fa comunicazione e cura eventi e campagne creative, continuando ad utilizzare, quando può, soprattuto china e pennini.

Giornalista pubblicista, ad un passo dalla pensione, continua a tenere a mente sempre la frase di Muhammad Alì: “Dentro un ring o fuori, non c’è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra.”

 

La Chiesa disegnata e quella dedicata al Santissimo Salvatore, costruita nel XIV secolo, si presenta con un sagrato in cotto nasitano, due campanili gemelli che si ergono a fianco del sagrato con la loro forma incompiuta. Nel suo interno basilicale si trovano varie opere d’arte a tema sacro, a partire dalla seicentesca tela raffigurante San Girolamo nel deserto ed un quattrocentesco trittico riguardante, tra l’altro, la Vergine col Bambino, san Paolo della Croce, san Gregorio Magno, i Misteri del Rosario e l’Annunciazione, occorre inoltre citare un’altra opera d’arte presente nella cappella laterale destra, l’altare marmoreo e la statua lignea della Madonna di Porto Salvo.

Ci scusiamo con i nostri lettori perchè, come giustamente segnalatoci, avevamo inserito una china che rappresentava la facciata della Chiesa di Sant’Angelo di Brlo, quella dei Santi Filippo e Giacomo, sempre realizzata da Massimo Scaffidi.

altri disegni:

 

Avevamo già pubblicato in questa rassegna “i paesi” visti dallo stesso Massimo Scaffidi e di  Roberto Masia, Vittorio Ballato, Scaffidi, Angelo Restifo e Alba La Mantia

Eccoli

San Marco D’Aluntio

Sant’Agata Militello

Brolo

 

 

San Marco D’Aluntio

Castelmola

Cefalù

Scorci di Sant’Angelo di Brolo

Scorci di Pattie Tindari

 

Capo d’Orlando

Longi, Frazzanò, San Salvatore, Torrenova, Caprileone  e Militello Rosmarino

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

2 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

3 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

16 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

17 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

17 ore ago