Semplice…MENTE Insieme, iniziative e servizi per la prevenzione e promozione della salute nella terza età
Da oggi l’Associazione ha una sede propria, sita in Via G. Verdi n. 37 – Brolo (Me). All’inaugurazione avvenuta il 23 ottobre 2021 erano presenti il parroco Padre Enzo Caruso,
Il progetto avviato il 22 settembre 2019 da un’idea di Marisa Briguglio e la Dott.ssa Marilena Foti, in collaborazione con l’Associazione La Grande Famiglia Onlus e l’Alzheimer Caffè di Palermo, si concretizza come Associazione nell’ottobre 2020.
Presidente dell’Associazione è Marisa Briguglio, affiancata dalla Vice Presidente dott.ssa Marilena Foti, ed i soci dott.ssa Maria Briguglio, Arasi Carmelo, Ricciardi Rizzo Emanuele, dott. Cardaci Antonino, dott.ssa Giuliano Valeria.
L’Associazione ha come obiettivo quello di promuovere iniziative e servizi per la prevenzione e promozione della salute nella terza età, attraverso attività di stimolazione e riabilitazione cognitiva con la finalità di rallentare l’invecchiamento, i disturbi della memoria, patologie neurodegenerative e cerebrolesioni in generale.
In particolare l’attenzione è rivolta a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia dell’ Alzheimer e le demenze in generale; assistere e sostenere i caregivers dei pazienti con patologie neurodegenerative, attraverso una politica di tutela dei diritti del malato e dei suoi familiari; incentivare il lavoro di equipe nella presa in carico del paziente con disturbi cognitivi; formulare proposte operative alle istituzioni pubbliche e private.
‘’A piccoli passi, con sacrifici e nei tempi giusti, con le persone care e con gli amici che credono in un sogno, si possono raggiungere importanti obiettivi – dice il Presidente Marisa Briguglio, l’Associazione Semplice… MENTE Insieme Odv – ormai è una realtà consolidata sul territorio di Brolo, ma anche dei paesi limitrofi e sono tanti i laboratori e le iniziative da attivare nelle prossime settimane, oltre le tante giornate di screening rivolte agli over 65, gia’ in programma le prime due il 30 ottobre “Conosci il tuo ritmo”, campagna di sensibilizzazione sulla fibrillazione atriale, ed il 6 novembre “Test di base sulle funzioni cognitive”.
‘’Non esiste una “ricetta perfetta” per il trattamento dei deficit cognitivi: ogni terapia dipende dalle caratteristiche del deficit e da quelle del paziente. In generale, le terapie di tipo non farmacologico sono rivolte a migliorare/potenziare o correggere le performance o nei casi di patologie neurodegenerative nel limitare le conseguenze del deficit e a impedire peggioramenti” dice la Dott.ssa Marilena Foti.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…