Frutto di un’antica tecnica di pesca è oggi uno dei più ambiti ingredienti nelle cucine dei migliori ristoranti. Il 7 luglio alla “Quercia” di Brolo una serata dedicata la gusto ed al sapore di sua eccellenza il Gambero. Alcune anticipazioni sul menù…
Lo chef del locale, Pippo, sta già pensando al menù, ricco di sorprese, da presentare sabato 7 luglio a chi sceglierà di passare una serata in piacevole compagnia, tra bella gente, antichi sapori e le delizie del mare.
Alcune anticipazioni, giusto per stimolare l’appetito e la voglia di scegliere questo ristorante per un sabato sera davvero speciale dedicato al gusto….
Tra gli antipasti, dopo l’aperitivo con i “fritti”, ci sarà il carpaccio di gamberi, il crudo di gambero rosso, il gambero in pastella, ed ancora i gamberi con avocado in insalata, i mini croissant ai gamberi e capesante al gratin in abbinata con i gamberi, e quindi i gamberi al vapore con agrodolce di peperoni.
I primi piatti della serata spaziano dalle perline di riso con fiori di zucca e gamberi e crepes al gambero rosso.
Si continua con il “trionfo” di gamberoni alla brace e gratinati accompagnati da un’insalatina estiva.
Quindi gelato in cialda e vino di qualità.
Si vede già da queste anticipazioni che in primo piano ci saranno i gamberi sia quelli rossi di Mazara del Vallo (“o ammaru russo”) che altre pregiate tipologie di questo crostaceo mediterraneo sempre prelibato e pregiato.
La qualità di questo crostaceo è rinomatissima e l’abbinamento, sia a crudo, che con i primi piatti o nelle fritture lo rende protagonista del “buon mangiare”.
Gli chef, che ormai sono i promotori delle eccellenze alimentari, affermano che il gambero, di Mazara e delle Eolie, sono i migliori in assoluto perché pescati a grandi profondità.
Compatta, tenue, gustosa e delicata è la polpa del gambero è perfetta per la creazione di raffinati e squisiti piatti.
Anche le uova, che si trovano nella testa del gambero nei mesi estivi, vengono utilizzate in cucina come “caviale” di Mazzara o delle Eolie, a seconda del luogo dove viene pescato.
Alla Quercia di Brolo i Gamberi, e non solo per la serata del 7 luglio, vengono preparati in tantissimi modi. Possono essere degustati al vapore, scottati, marinati, ripieni, alla grigia, crudi in tartare o nel tipico sushi mediterraneo, semplicemente con i filo d’olio.
Qui sanno cuocerli perfettamente. la giusta tenuta sul fuoco, perché altrimenti la carne diventerebbe asciutta e gommosa perdendo così il gusto.
Poi a seconda dell’uso e della stessa qualità di pasta, nei primi, il gambero viene “cunsato” anche con pistacchi o con la bottarga di tonno
Ma come giustamente qui consigliano, mai abusare con i condimenti per assaporare meglio il sapore fresco e leggero dei “loro” gustosi gambero di qualità.
articolo promozionale
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…