Questa sera, 24 luglio, incontro letterario in riva al mare. Protagonista sarà il giornalista e saggista Luciano Mirone col suo “Il set delle meraviglie. I film celebri girati in Sicilia”. Un viaggio particolare nella Sicilia del cinema: i retroscena, gli aneddoti e le curiosità sconosciute attraverso la voce di tanti testimoni e di personaggi incredibili.
Una presentazione che permetterà ai presenti di immergersi nei paesaggi immersi nella luce, nei vicoli, nelle piazze e scoprire scorci di una terra che anche attraverso il grande schermo, ha fatto sognare il mondo. Dal Padrino al Gattopardo, da I cento passi al Postino, da Nuovo Cinema Paradiso a La terra trema e ancora: Sedotta e abbandonata, Il Bell’Antonio, Divorzio all’italiana, Salvatore Giuliano, Stromboli, Il giorno della civetta, In nome della legge, Mary per sempre.
Sulle immagini tratte dalle pellicole, discuterà con l’autore il giornalista Massimo Scaffidi.
Dopo i saluti del sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, Cettina Giallombardo introdurrà lo scrittore.
Interverrà per il Gruppo “Ali di Carta” Beatrice Rasizzi Spurio.
A Giovanna La Motta e Rossana Farinella saranno affidate le letture di alcuni passi del libro.
L’iniziativa che si terrà sul moletto del lungomare, promossa dal gruppo culturali “Ali di Carta” e dalla libreria “Capitolo 18”, gode del patrocinio dell’amministrazione comunale. Inizio ore 21,00.