SERIE B2 MASCHILE – Volley Pubbliemme Group Pizzo la matricola che sorprende

Napitini già protagonisti

– di Emanuela Sorrentino

Archiviata la prima fase di Coppa Italia , continua il lavoro in casa della Volley Pubbliemme Group Pizzo, in vista dell’inizio del campionato previsto per il prossimo week end. Una Pubbliemme, matricola in questa categoria, che nella fase eliminatoria di Coppa Italia ha davvero convinto e impressionato molti degli addetti ai lavori. Cinque vittorie su sei gare fin qui disputate. Un ruolino di marcia che ha permesso ai napitini di conquistare l’accesso al secondo turno della competizione nazionale. Unico Black out per gli uomini di Coach Cesare Pellegrino, la sconfitta, a qualificazione già matematicamente certa, nella quinta giornata, quando, al Palarcobaleno di Pizzo, Paola si è imposta per 3 a 0. Per il resto doppia vittoria per 3 a 1 contro la Nicodemo Lauria, due secchi 3 a 0 contro la Sidel Lagonegro e il 3 a 0 in casa della Geki Paola. Un cammino che potrebbe sembrare all’apparenza tutto rose e fiori, ma che in realtà non è stato così. Basti pensare all’infortunio accorso ad uno degli uomini di punta di questa squadra, il centrale reggino Andrea Calabrò, un “intoppo”, che inizialmente aveva fatto temere il peggio, ma fortunatamente l’allarme è rientrato e il posto 3 di 196 cm, originario di Villa S. Giovanni, è oramai prossimo al recupero e dovrebbe essere a disposizione già dalla prima di campionato contro Ragusa. Onore al coach che in questa difficile situazione è riuscito ad esaltare le qualità di atleti come D’Agostino e Mafrica, che prontamente chiamati in causa, hanno risposto in maniera più che positiva sul campo.

I presupposti per continuare a pensare in grande ci sono tutti, ci credono gli atleti, lo staff ed una città intera. Un progetto al quale non si sarebbe potuto pensare senza la presenza di uno sponsor come la Pubbliemme, nella persona di Domenico Maduli e la vicinanza di due autorità, ossia l’onorevole Francescantonio Stillitani e il sindaco di Pizzo Fernando Nicotra.

Intanto è partita ufficialmente la stagione anche per le ragazze dell’Affitalia outdoor Pizzo, impegnate in questi giorni nei gironi di Coppa Calabria. Le ragazze allenate da coach Saverio Amerato, che saranno protagoniste del campionato di serie D, hanno avuto la meglio, nella prima giornata di Coppa, delle “cugine” della Volley Pizzo, battute con un netto 3 a 0. Anche in questo caso, si tratta di una squadra costruita per vincere, con Costanzo e compagne pronte a recitare un ruolo da protagoniste nell’imminente campionato.

Volley Pubbliemme Group Pizzo

Rosa: Andrea Neri, Fabrizio Ferraiuolo, Andrea Presta, Andrea Calabrò, Marco Mafrica, Andrea D’Agostino, Giovanni Sacco, Velizar Kiossev, Vittorio Butera, Luca Ballico, Giuseppe Defina, Francesco Defina.

Allenatore: Cesare Pellegrino vice All. Saverio Amerato

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago