Categories: Tutto Libri

SETTIMANA DEL LIBRO a Librizzi

“Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro.” Bob Dylan

Organizzata dall’Ass.ne “Il filo della memoria”- Centro Studi “Nuova Agorà”- Librizzi; dall’Ass.ne di volontariato  “La Clessidra” S. Piero Patti; dalla Consulta Giovanile Comunale di Librizzi e con il Patrocinio e il sostegno economico del Comune di Librizzi e quello della Provincia Regionale di Messina e della Regione Siciliana dal 9 al 16 aprile si svolgerà, a Librizzi, la settimana del libro.

Ecco il Programma.

SABATO 9 APRILE ORE 16.00:

Apertura mostra dei lavori in concorso“ IL LIBRO SIAMO NOI”.  Saluto del Sindaco di Librizzi, ing. Renato Cilona.

ORE 17.00: CONVEGNO DI STUDI   “IL MONDO GIOVANILE: TRA DISAGIO, ASPETTATIVE, IDEALITA. Interverranno la  Dott.ssa Tina Camuti, la  Prof.ssa Maria  Lucia Lo Presti, il Dott. Dovico Antonino, Presidente Ass.ne “L’Alba di domani” Testimonianze a confronto : Prof. A. La Mancusa, Dirigente Scolastico; dott.ssa Gina Lembo, psicologa.

DOMENICA 10 APRILE 2011 ORE 17.00:

Pino  Nazio, giornalista Rai, presenta“Il bambino che sognava i cavalli” (Sovera Edizioni)

Interventi: Prof. Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi “ Parlamento della legalità” e consulente della commissione regionale antimafia; Dott.ssa Maria Rita Gregorio, magistrato. Introduce: Marco Stefano, Presidente Consulta Giovanile di Librizzi.

LUNEDI’ 11 APRILE 2011

Scuola dell’infanzia e   Scuola primaria ( Prima e seconda classe)  ORE 9.30:

Presentazione della fiaba “ Hansel e Gretel”, a cura del gruppo di animazione alla  lettura: Dora Costantino,  Rosalia Falsetti, Anna Maria Paolillo.

Per  bambini e  genitori Ore 17.30:

“Matilda  sei mitica”.Una storia di abbandono nell’incessante ricerca di una vera famiglia. Interventi:  dott.ssa Enza Salpietro, psicologa e responsabile del Centro di ascolto  CARITAS diocesana di Patti, Dott.ssa Anna Fiorentino, ass. sociale Consultorio familiare di  Patti.

MARTEDI’12  e MERCOLEDI’  13 APRILE 2011

Scuola primaria (quarta e quinta classe) – Scuola secondaria di primo grado Ore 9.30

Intervento socio-affettivo-Accettare- affrontare, vincere le paure  nella preadolescenza  e nell’adolescenza-Metodo: apprendimento attivo. Brani tratti dal libro   “ Io non ho paura” di Nicola Ammaniti; a cura della dott.ssa  Tenuccia Camuti,  psicologa e Presidente ass.ne  “La Clessidra” e della dott.ssa Antonella Beneficio, psicologa.

MERCOLEDI’  13 APRILE 2011 Ore 18.00: 

Proposte di lettura  a confronto  a cura degli  Editori locali : Armando Siciliano, Armenio, Aurea, Calabria, Yorick, Kimerik, Pungitopo. Interverranno alcuni  giovani autori.

GIOVEDI’ 14 APRILE   ore 18.00: Spazio Giovani – “La contestazione: ieri come oggi” a cura dei ragazzi delle scuole superiori di Patti; con la partecipazione delle prof.sse Maria D’Arrigo e Marinella Lo Iacono.

VENERDI’ 15 APRILE ore 18.00:

“Omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia”; Conversando… con Masino Bisagni, Serafina Truglio, Marinella Lo Iacono, Franco Pittari. Accompagnano la conversazione sequenze tratte dal film di Martone “Noi credevamo”.

SABATO 16 APRILE  ore 18.00 :  

PREMIAZIONE CONCORSO “IL LIBRO SIAMO NOI”

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

11 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

12 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago