Il sito on line siviaggia.it ha stilato una classifica dei villaggi più pittoreschi del mondo ed ha inserito Savoca, piccolo borgo della provincia di Messina, tra i 10 più belli.
Si legge: Dal Giappone alla Francia, i borghi più belli. Ce n’è anche uno tutto italiano.
Nella classifica, Savoca è stata inserita al terzo posto dietro un villaggio boemo, Cesky Krumlov e uno francese della Costa azzurra, Èze.
Nella scheda di presentazione viene definito: Savoca è un piccolo borgo arroccato della Sicilia. Città d’arte, è detto paese dalle sette facce, soprannome datogli da Leonardo Sciascia, ed è inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Benché minuscolo, conta una ventina di chiese oltre al castello ridotto ormai a rudere. E’ stato scelto come set di numerosi film di grande successo, tra cui ‘Il Padrino’.
Ovviamente grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Nino Bartolotta: “Questa è una notizia che premia l’azione di riqualificazione del patrimonio culturale, ambientale e dell’ospitalità fin qui svolta. Il positivo trend di presenze turistiche quest’anno si è percepito già dal mese di marzo con l’apertura al pubblico dei ruderi del castello arabo-normanno, da lì è stato sempre un crescendo”. E continua, “c’è in cantiere una serie di interventi (viabilità e parcheggi, recupero di immobili per finalità ricettive, illuminazione artistica del borgo) che contiamo di completare prima della prossima stagione turistica. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di concorrere come “Borgo dei Borghi” nel 2018 (in occasione del decennale del nostro inserimento nel club). A breve – conclude il primo cittadino – ci sarà un incontro con gli operatori turistici e imprenditoriali del territorio per pianificare insieme percorso di collaborazione e sinergia”.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri