Fotonotizie

SICILIA – Area archeologica di Halaesa, interrogazione di Nello Musumeci

Nello Musumeci: “Si provveda a un nuovo riassetto organizzativo per valorizzare questo sito e farlo conoscere ai turisti”

“Il governo regionale provveda con urgenza a un nuovo riassetto organizzativo dell’area archeologica di Alesa (Halaesa Arconidea) a Tusa, creando un apposito ente, agile e snello, preposto unicamente  alla salvaguardia,  alla gestione tecnica e alla promozione  turistica di questo importante sito”.
Lo dichiara l’esponente dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci che ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore ai Beni e alle Attività culturali, nella quale sottolinea come l’area, pur essendo uno dei più importanti siti archeologici siciliani, sia stata finora tenuta ingiustamente al di fuori dei circuiti del turismo culturale del Messinese.
“Gli scavi fino ad oggi eseguiti – sottolinea Musumeci – hanno riportato alla luce l’intera struttura muraria e alcune zone abitative di questa importante città fondata dai Greci nel 403 A.C. All’interno della zona archeologica è stato realizzato l’Antiquarium nel quale sono esposti gli importanti reperti, anche epigrafici, rinvenuti nello spazio dell’agorà. A seguito dell’abrogazione del Parco Archeologico dei Nebrodi occidentali,  la Soprintendenza ai Beni culturali di Messina ha ritenuto di affidare la gestione dell’area scavi e dell’Antiquarium al Museo delle tradizioni silvo-pastorali di Mistretta”.
“Appare evidente – conclude – come una struttura di così grande importanza nel campo dell’archeologia non possa essere gestita, sia dal punto di vista tecnico che turistico, da una pur prestigiosa  istituzione  museale  ma con competenze e finalità assai diverse da quelle richieste da un’area di interesse archeologico. Da qui l’urgenza di un intervento che possa far decollare il sito sotto il profilo della gestione e della valorizzazione turistica”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago