In evidenza

SICILIA – Area strategica per la pratica del windsurf

La Sicilia da sempre terra di storia e tradizioni scopre una nuova vocazione, il surf. Questa curiosa nuova inclinazione è emersa grazie ad un sondaggio svoltosi sul portale paesi online.it, dove alcune spiagge siciliane come Mondello ed altre aree strategiche, quali lo stretto di Messina ed alcune spiagge nella zona di Marina di Ragusa sono state elette tra le migliori spiagge al mondo dove praticare il surf.
Questo sport affascinante e non privo di insidie è solitamente accostato a luoghi d’ oltreoceano come le spiagge californiane, vera e propria patria della tavola da surf, per cui l’esito del sondaggio stupisce non poco.
In effetti gli appassionati concordano nel sostenere che sull’isola vi sono aree in cui è possibile praticare questo sport, lo stretto di Messina costantemente attraversato dai venti è un’ottima palestra per i surfisti, ed il numero di appassionati è in continua crescita.
Sono diversi, infatti, i club di Wind Surf presenti in Sicilia e a Mondello dal 1985 viene organizzato il World Windsurf Festival, evento di rilevanza internazionale che accoglie nella località palermitana i più importanti atleti provenienti da ogni continente.
Altre varianti di questo sport stanno, inoltre, emergendo è il caso del kitesurf, che si pratica con un aquilone, ed è maggiormente svolto nelle coste trapanesi.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

1 ora ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

3 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

15 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

16 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

17 ore ago