Fotonotizie

SICILIA – Fondo dello sport, Schifani e Amata: «Così sosteniamo i giovani e l’inclusione sociale»

Previste azioni rivolte all’impiantistica sportiva con specifici fondi finalizzati alla riqualificazione di alcune strutture
«L’istituzione del Fondo regionale dello sport è una delle misure tra le più qualificanti e significative della legge di stabilità per la sua valenza sociale. Sarà possibile praticare attività sportive anche per tanti ragazzi le cui famiglie non avrebbero i mezzi economici per sostenerne le spese. Lo sport è un veicolo straordinario di inserimento sociale e di crescita non soltanto fisica, ma anche culturale, per l’apprendimento di valori di collaborazione e di rispetto delle regole. L’assessorato definirà in tempi brevi le procedure per rendere operativo questo nuovo strumento, che il mio governo ha fortemente voluto». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, della legge di stabilità approvata dall’Ars lo scorso 17 febbraio.

«Confermiamo la grande attenzione da parte del governo regionale verso il comparto dello sport – dichiara l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata -. Infatti non soltanto sono stati mantenuti gli stanziamenti destinati alle diverse discipline e relativi alle normative di settore, ma il nuovo Fondo regionale dello sport può contare su una dotazione di 1,3 milioni di euro, con l’obiettivo di offrire un concreto sostegno ai giovani di età compresa tra i sei e i sedici anni che intendano praticare un’attività sportiva, in un’ottica di maggiore inclusione sociale e contrasto ad ogni forma di diseguaglianza. Ulteriori risorse sono state previste per le spese di trasporto di atleti disabili per lo svolgimento di attività sportive».

«Inoltre – conclude Amata – il governo regionale ha adottato in sede di legge di stabilità precise azioni rivolte all’impiantistica sportiva attraverso specifici fondi finalizzati alla riqualificazione di alcune strutture. In tal senso, stiamo predisponendo un piano organico di interventi e abbiamo già acquisito, per questo scopo, una mappatura degli impianti».

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

19 minuti ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

41 minuti ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

1 ora ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

3 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

4 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

21 ore ago