Categories: News

SICILIA MANGIA – Mostra di fotografia arte e ceramiche

La mostra curata dal prof Christoph Gerling è organizzata dalla Città di Patti, con il museo della Ceramica Contemporanea MACC Umberto Caleca con la collaborazione del Servizio Turistico Regionale Patti e Tindari.
Autori del libro SICILIA MANGIA da cui prende le mosse la Mostra dallo stesso titolo ” Sicilia Mangia” sono l’artista Christopher Gerling e la fotografa Michaela Moritz che hanno percorso la Sicilia in lungo e largo e descritto attraverso la raccolta di ricette, di testimonianze e fotografie, alcuni aspetti tra i più peculiari delle tradizioni culinarie dei Siciliani e della Sicilia.
Il Libro e la Mostra Sicilia Mangia sono stati presentati per la prima volta in Germania nel maggio 2011 al “Deutsches Hirtenmuseum di Herbruck ” con il patrocinio della regione siciliana assessorato del turismo.
Il libro si avvale di una ricca introduzione di Antonino Lombardo , di un testo scientifico sul vino dell’Enologo dott. Beniamino Sciacca ,di uno studio sull’olio di oliva del prof Giacomo Dugo direttore del dipartimento di scienze alimentari dell’università di Messina e di un testo sui contenitori per il cibo in sicilia di Rossana Giacalone Caleca curatrice del MACC.
Il libro ripercorre le tradizioni siciliane sul mangiare e sulle tradizioni culinarie attraverso il racconto fotografico della fotografa tedesca Michaela Moritz e le opere in ceramica dell’artista Christopher Gerling.
In mostra anche opere di altri artisti italiani e stranieri, tra i siciliani spiccano Caterina Guttuso, Filly Cusenza di Bagheria e Marinella Piazza.
Le opere in ceramica dell’artista Gerling sono state prodotte a Patti nella fabbrica CALECA.
Gli artisti presenti: Alfonso Costanza, Filly Cusenza, Christoph Gerling, Inge Gutbrod, Caterina Guttuso, Hubertus Hess, Hata Hlavata, Helmut Kirsch,Riccardo Mazzarino, Michaela Moritz, Marinella Piazza, Peter Thiele, Armando Romeo Tomagra, Fred Ziegler.
L’azienda vinicola Antica Tindari per l’occasione curerà una degustazione della pregiata produzione vinicola.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago