Categories: Arte Moda Viaggi

SICILIA – Presentati i risultati di “Approdi di Ulisse” turismo sostenibile tra mito e tradizioni

Non solo spiagge. Per promuovere il turismo, il mare offre una serie di opportunità diversificate: dalle centenarie tradizioni artigiane dei borghi marinari agli spettacolari percorsi, a metà tra acqua e terra, delle riserve naturali, passando per i reperti storici e gli echi del Mito. Sono le opportunità che cinque comuni siciliani hanno colto e potenziato attraverso il progetto Approdi di Ulisse, che è stato promosso dalla Regione siciliana e che vede tra i partner l’Agci Sicilia. I risultati del progetto sono stati presentati ieri sera a Termini Imerese, uno dei cinque comuni del progetto insieme a Acicastello, Lipari, Sciacca e Mazara del Vallo. Tutti comuni legati a doppio filo con il mitico percorso di Ulisse narrato nell’Odissea.

“Il nostro progetto – hanno spiegato i responsabili di Approdi di Ulisse durante la conferenza di ieri a Termini – parte da un concetto base: il turismo balneare non basta. Il mare offre potenzialità attrattive che non vengono sfruttare adeguatamente e che soprattutto si legano perfettamente a quello sviluppo sostenibile sui cui l’Europa insiste con forza. In pratica, il nostro è un progetto che coniuga crescita economica e tutela dell’ambiente, anche attraverso lo sviluppo di moderne tecnologie da applicare alle attività produttive tradizionali”. Dietro il Mito, insomma, c’è un progetto articolato che ha già raggiunto importanti risultati: l’istituzione e la promozione di un sistema turistico integrato, l’elaborazione di interventi per il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi per il turismo, la valorizzazione delle tradizioni e della cultura dei borghi marinari.

Dopo la tappa di ieri a Termini Imerese, il prossimo appuntamento con Approdi di Ulisse è per lunedì prossimo (29 novembre 2010) ad Aci Castello (Catania). L’1 dicembre sarà la volta di Lipari, poi Sciacca (3 dicembre) e infine Mazara del Vallo (10 dicembre).

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

4 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

4 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

10 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago