Forse come mai nessuno, Pietrangelo Buttafuoco, spiega quanta Malinconia c’è oggi, in quell’uso della Fiamma Tricolore da parte di Giogia Meloni e della sua fazione politica. Senza retorica, senza nostalgie retrò
Perché il simbolo del Movimento Sociale Italiano dovrebbe starsene custodito nella bella vetrina della storia e non fare bella mostra di sé come parte del simbolo elettorale di Fratelli d’Italia lo spiega splendidamente Pierangelo Buttafuoco in un breve articolo, pubblicato da Il Foglio – www.ilfoglio.it- .
La Fiamma tricolore del Movimento sociale italiano che fu il partito degli esuli in patria dovrebbe starsene custodita nella bella vetrina della storia e nel sentimento di milioni d’italiani che vi si sono identificati. FdI ne ha preso possesso ma solo il pudore di una memoria privata – un patrimonio spirituale unito a un anelito sociale – può rendere merito al sacrificio di chi, abbracciando il torto, ebbe la ragione propria dei guasconi disobbedienti. Erano voti in frigorifero ma messi adesso a bagnomaria, per poi campare qualche deputato, ecco… butta tutto in malinconia.
Altro già c’era chi si ero impossessato del logo del Fronte della Gioventù.