Si è svolto a Sinagra, nella sala conferenze del Palazzo Salleo, il convegno dal tema “La valorizzazione del Territorio Nebroideo attraverso la conoscenza e la tutela dai rischi idrogeologiciâ€Â.
Erano presenti oltre ai tantissimi geologi provenienti da tutta la Sicilia e numerosi sindaci e amministratori dei comuni nebroidei, l’ing. Bruno Manfrè, Dirigente del Servizio di Protezione Civile della Provincia di Messina e l’avv. Laura Trifilò, Presidente dall’ATOME1.
Data la grande partecipazione di pubblico è stato attivato il Gruppo di Volontari di Protezione Civile di Sinagra che insieme agli agenti di Polizia Municipale hanno garantito il perfetto svolgimento dei lavori limitando sostanzialmente i disagi per la viabilità.
L’epilogo è stato dei migliori in quanto l’ing. Cocina e l’on. Latteri hanno proposto di creare un centro studi, capace di dare le prime risposte in tre mesi dalla sua costituzione. Si è deciso dunque di costituire un tavolo tecnico, coordinato dal prof. Giovanni Randazzo, per stabilire criteri e metodi per la creazione del laboratorio proposto.
Il sindaco di Sinagra, a margine della discussione ha ribadito la disponibilitàa mettere a disposizione del centro studi una struttura adeguata allo svolgimento dei lavori.
Grande soddisfazione fra i presenti a termine del convegno per il prestigioso progetto maturato.
La Segreteria organizzativa*
* geologi: Michele Orifici, Paolo Cino, Antonella Collovà, Davide Catania, Salvatrice Sapienza, Concettina Manitta, Marzia Rita Mancuso. Sign.ra Loredana Spiccia
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…