Categories: Cronaca Regionale

SINAGRA – E’ SEDE DEL NUOVO ISTITUTO COMPRENSIVO

L’Amministrazione Comunale di Sinagra, guidata dal Sindaco Gaetano Scarso, esprime soddisfazione per il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico.

Infatti, nel contesto del piano di razionalizzazione della rete scolastica provinciale è stata decisa  l’istituzione di un nuovo istituto comprensivo delle scuole dei comuni di Castell’Umberto, Floresta, Raccuja, Sinagra e Ucria , la cui sede è stata individuata nel Comune di Sinagra dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione nella riunione del 31-01-2012.

Sotto il profilo tecnico l’organo decisionale competente ha formulato il nuovo assetto organizzativo nei termini seguenti:… “IC di Castell’Umberto accorpa IC di Raccuja e sposta la sede principale a Sinagra, (attualmente propria sede staccata)”.

La rivendicazione del ritorno dell’autonomia scolastica è stata sostenuta con forza dall’Amministrazione Comunale di Sinagra che nei mesi scorsi ha motivato in maniera oggettiva le fondate ragioni della propria istanza potendo contare, inoltre, sulla condivisione del significativo obiettivo da parte dei comuni ricadenti all’interno dell’Istituto comprensivo di Raccuja che hanno individuato, soprattutto nella posizione baricentrica della nuova sede, uno degli elementi di maggiore funzionalità per i relativi servizi alle comunità coinvolte.

La nostra proposta è stata valutata positivamente dal tavolo tecnico dell’ Assessorato che ha preso una decisione tendente a riconoscere la centralità del nostro comune all’interno del territorio nebroideo e trova rispondenza nella logica degli obiettivi di razionalizzazione che si pone il nuovo piano regionale – dichiara il Sindaco Scarso.

ufficio stampa comunale sinagra

 

 

 

admin

Recent Posts

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

22 minuti ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

39 minuti ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

13 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

14 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

14 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

15 ore ago