Dal 5 all’8 maggio la festa per il protettore di Sinagra
Entrano nel vivo a Sinagra i festeggiamenti per San Leone Vescovo, Santo protettore del paese che culmineranno Martedì 08 maggio, giorno in cui ricade ufficialmente la Festa patronale nel comune nebroideo.
Come di consueto un vasto programma religioso e civile con in calendario la sera della vigilia, Lunedì 07 maggio, il tradizionale Concerto bandistico a cura dell’Ass. Musicale V.Bellini che si terrà dalle ore 21.00 in Piazza San Teodoro.
La ricorrenza di Martedì 08 Maggio si caratterizza per la lunga processione della statua lignea di San Leone che visiterà vie e borgate della cittadina, con la “corsa” del simulacro prevista lungo la Via Vittorio Veneto per le ore 16.00 circa.
Nel giorno dedicato alla Festa del Santo Patrono la leggenda vuole rappresentare una delle tante particolarità delle tradizioni di San Leone e cioè quella dei cosiddetti “miracoli di Santu Liu”, spostamenti repentini della pesante statua del Santo, devotamente portato a spalla dai fedeli, con l’obiettivo di portare conforto agli ammalati.
La festa del Santo protettore di Sinagra si concluderà con i fuochi di artificio e con lo spettacolo musicale offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e che vedrà esibirsi sul palco della piazza principale il gruppo musicale dei SAMIZDAT:
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…