Sinagra è stato il primo comune siciliano a credere all’iniziativa, e negli anni con l’adesione dei cittadini, si è riusciti a creare invidiabili spazi di elevato pregio naturalistico per effetto della diffusa presenza di fiori e piante ornamentali che si integrano perfettamente con gli interventi di riquilificazione urbana.
Tra i cittadini più operosi si ha avuto modo di poter apprezzare, in particolare, gli angoli fioriti che i signori Mola Francesca, Torre Rosaria, Pintabona Rosa, Rosetta Antonino, Musca Santino, Coci Eloisa, Modugno Donato ecc. hanno saputo creare cogliendo perfettamente il messaggio che l’iniziativa ha inteso lanciare.
Mensione a parte merita il “giardino artistico realizzato con materiale di riciclo” nei locali della sede della Pro Loco che è il motore della pubblicizzazione dell’evento.
Il risultati conseguiti, sicuramente lusinghieri, non sono solo il frutto della gara a premi che annualmente viene bandita ma, soprattutto, per la sensibilità sempre crescente che la comunità locale dimostra nei confronti dell’iniziativa.
A sottolineare l’elemento culturale correlato al concorso e alla premianza che lo stesso ormai nel tessuto sociale di Sinagra concorre il recente gemellaggio con un altro comune fiorito e precisamente quello di Coniolo nel Piemonte. La manifestazione ha avuto luogo nel mese di maggio scorso quando una delegazione di Sinagra è stata ospitata a Coniolo e successivamente l’iniziativa è stata ripetuta a Sinagra nel successivo mese di settembre.
L’attività di sensibilizzazione sul tema coinvolge anche gli studenti locali che hanno preso a cuore la manifestazione anche attraverso iniziative didattiche in ambito scolastico con la realizzazione di “orti didatitici” e aree di interventi di manutenzione connesse ai plessi scolastici.
Tali iniziative sono supportate anche dal sindaco baby e dal consiglio dei ragazzi e delle ragazze.
L’amministrazione Comunale e la Pro Loco rispettivamente rappresentati dal Sindaco Avv.to Vincenza Maccora e l’impiegata/ Presidente della Pro Loco Dott.ssa Vincenza Mola parteciperanno a Bologna per la premiazione.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri