Attualita

SINAGRA – Grande successo e unanimi consensi per la i edizione del premio “Emancipazione femminile e legalità: la violenza di genere in Sicilia”

Prima edizione del concorso: “Emancipazione femminile e legalità: la violenza di genere in Sicilia”

Ha riscosso notevole successo e unanimi consensi la prima edizione del concorso: “Emancipazione femminile e legalità: la violenza di genere in Sicilia” tenutesi a Sinagra sabato scorso. Madrina dell’ evento è stata la dottoressa Giuseppina Paterniti, giornalista Rai, già direttrice di Rai 3 e inviata a Bruxelles. Il premio è stato indetto e organizzato dalla Pro Loco di Sinagra in sinergia con il Comune di Sinagra e il Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta, Commissione distrettuale Emancipazione Femminile (a.r. 2023/2024) e la Figec, sindacato dei giornalisti e di tutti gli operatori dell’informazione, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i soggetti della società, in particolare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per combattere ogni forma di violenza, nello specifico un maggiore rispetto delle donne, combattendo ogni forma di violenza e di maltrattamenti  perpetrati contro il mondo femminile,  condividere e promuovere la cultura della legalità, aborrendo qualsiasi forma di sopraffazione. Ha dato il via alla serata la giornalista/scrittrice Giuseppina Laguidara,  che ha presentato l’evento sottolineando che da circa un anno la macchina organizzativa e” stata impegnata per la migliore realizzazione del concorso. Subito dopo ha dato la parola al Sindaco di Sinagra, ing. Antonino Musca, alla dott.ssa Vincenza Mola, Pres. Pro Loco Sinagra, organizzatrice e ideatrice insieme alla dott.ssa Laguidara dell’evento e alla Prof.ssa Marzia Mancuso, Assessore alla Cultura di Sinagra.

Successivamente, hanno preso la parola la Prof.ssa Lina Ricciardello, Gov. D2110, anno rotariano 2026/27, la quale ha ringraziato la Pro Loco per gli importanti eventi organizzati  e per aver coinvolto il Rotary nella manifestazione. Prezioso contributo della Prof.ssa Paola Radici Colace, Ordinario di Filologia Classica, studiosa di testi antichi e autrice di oltre 350 pubblicazioni, che ha apprezzato il concorso perché “la poesia e l’arte sono sinonimi di bellezza e aiutano i giovani ad apprezzare e crescere consapevolmente”, invitando loro a continuare questo percorso intrapreso senza mai tralasciare la legalità in qualsiasi campo della scibile umano.

Successivamente è intervenuta la  Prof.ssa Rosetta Vitanza, delegata distrettuale Rotary Foundation, facente parte assieme alla Colace e al mecenate Antonio Presti della giuria altamente qualificata del premio, che ha apprezzato la manifestazione elogiando tutti i ragazzi che hanno partecipato. Presente  il capitano Rocco Romeo del comando della stazione di Patti, che è intervenuto, il Brigadiere della stazione dei Carabinieri di Sinagra  Costantino Miragliotta e il parroco don Pietro Pizzuto. Tutti hanno espresso gratificazione nei confronti dei ragazzi, che hanno elaborato poesie, racconti e disegni sul tema della violenza di genere.  Prima della conclusione, sono intervenuti il preside, ingegnere Antonino Macula e la professoressa Lucia Di Fazio, insegnante di lettere e referente del progetto, dell’Istituto Comprensivo “Marconi” di Sant’Agata di Militello, soddisfatti per i due ragazzi del loro istituto premiati. A conclusione, la Dott.ssa Giuseppina Paterniti ha invitato i presenti e soprattutto i giovani a prendere spunto dal movimento del ’68, che ha rivoluzionato il mondo, per iniziare un percorso di coraggio, rispetto delle regole e legalità, fondamentale per acquisire nuova consapevolezza  e conoscenza di diritti e doveri.

Di seguito si è svolta la premiazione:

CATEGORIA POESIA

  • 1 CLASSIFICATA Giada Bruno
  • 2 CLASSIFICATA Sergio Zuccaro

CATEGORIA RACCONTO INEDITO

  • 1 CLASSIFICATA Margherita Giovanna Crascì
  • 2 CLASSIFICATA Chiara Oriti
  • 3 CLASSIFICATA Silvia Maria Ruzzi

CATEGORIA ELABORATI GRAFICI

  • 1 CLASSIFICATO: Tommaso Zampino
  • 2 CLASSIFICATA EX AEQUO : Paola Conti guglia
  • 2 CLASSIFICATA: EX AEQUO Dorotea Galati P
  • 3CLASSIFICATO: Domenico Pintagro G

CATEGORIA BAMBINI

  • 1 CLASSIFICATA Laura Ricciardo
  • 2 CLASSIFICARA Samuel Scafidi
  • 3 CLASSIFICATA Gabriele Candido

PREMIO PRO LOCO

  • ANITA VINCIULLO

PREMIO SPECIALE

  • 4 A LICEO CLASSICO STATALE DI PATTI

La Presidente della Pro Loco Vincenza Mola ringrazia tutti gli enti e i club che hanno collaborato, Giuseppina Laguidara, la giuria di esperti, gli intervenuti, il Comune di Sinagra, gli istituti scolastici che hanno aderito e tutti i ragazzi che hanno partecipato, l’Arma dei Carabinieri, con in testa il Colonnello Pascariello, il parroco di Sinagra, i soci della Pro loco e le ragazze del servizio civile. La serata si è conclusa con l’appuntamento alla seconda edizione, che si arricchirà grazie ad importanti sodalizi createsi.

In conclusione la Presidente della Pro Loco,  dichiara: “ i concorsi , in particolare quando si affrontano delicate ed importanti tematiche, sono importanti per stimolare i giovani alla riflessione e alla consapevolezza e a far emergere le loro capacità e potenzialità. E, nello stesso tempo, per migliorare la società attuale”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

4 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

5 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

5 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

7 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

8 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago