Attualita

SINAGRA – L’arte del narrare, se ne è parlato con Maria Greco nel salotto letterario sinagrese

Maria Greco, autrice della raccolta “Il signor F. è morto in treno e altri racconti”

 

L’Associazione Turistica Pro loco di Sinagra ha presentato, nell’elegante pasticceria di Calamunci martedì 19 dicembre, un interessante incontro sull’arte del narrare con Maria Greco, autrice della raccolta “Il signor F. è morto in treno e altri racconti” (Ediz. Biblioteca del Vascello, Robin, 2017) a dialogare con l’autrice il Prof. Franco Fogliani.
A cornice dell’evento i quadri dell’artista Paolo Greco (in parte ispirati ad alcuni personaggi del libro).
La conversazione, accompagnata dalla lettura di alcuni brani del libro (un morto signor F. viaggiatore, un signor M. che non ritrova più la sua immagine, un calzolaio senza tempo…) è stata occasione di divertimento costruttivo.
Maria Greco, proviene anche dell’esperienza maturata all’interno di “Bottega di scrittura MG”, ha intrattenuto il pubblico sulle tecniche di narrazione, l’invenzione e la memoria, l’arte e la vita. La scrittura creativa, come ha dichiarato la stessa Autrice, “può diventare talvolta un itinerario da percorrere verso la scoperta di se stessi, delle inclinazioni e dei guizzi artistici presenti in ciascuno”.
Un viaggio, dunque, attraverso identità, immagine e arte che, testimoni le opere innovative presenti in sala, ci ha condotto sulla strada difficile e straniera che conduce a noi stessi e…a pensare anche ogni tanto alla morte.
La Presidente della Pro Loco di Sinagra Dott.ssa Enza Mola, ringrazia la scrittrice Maria Greco, il pittore Paolo Greco e il Prof.re Franco Fogliani per la disponibilità a partecipare all’incontro, la pasticceria Calamunci sempre disponibile ad organizzare eventi culturali, ed il pubblico presente. E’ come disse Aristotele: “Le radici dell’educazione sono amare, ma il frutto è dolce.” E’ sono proprio gli incontri culturali che aiutano le persone a crescere e far diventare donne e uomini liberi.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

8 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

9 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

10 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

10 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago