La Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sinagra inaugura nella Sala Consiliare sabato 6 agosto 2016 alle ore 19,00 la mostra di pittura FREUR ROUGE DE TRASHISON a cura di Giuseppe Greco con la partecipazione di Antonella Papiro e Carmelo Caracozzo. La mostra rimarrà aperta fino al 17 agosto 2016.
Nella pittura di Greco non troveremo mai una linea ripetitiva, un colore che ritorna identico in un altro quadro, una tecnica che serialmente realizzi dei “parti gemellari”. L’opera di Giuseppe Greco è essa stessa sperimentazione, nell’accostamento sorprendente dei materiali, nell’invenzione di forme che non rinnegano la tradizione ma la vivificano: osservando alcuni dei suoi quadri troveremo echi da Paul Klee, da Matisse, da Rothko; ma anche dei nostri Carla Accardi e Domenico Sanfilippo.
Troveremo anche i riflessi dello sperimentalismo di Burri, il concettualismo degli anni 50-60, persino i richiami alla grande tradizione decorativa d’inizio Novecento: ogni quadro di Greco (e invito a leggere con attenzione i titoli e sottotitoli, essi stessi consustanziati alle opere d’arte giacché vi è racchiuso il concetto espresso nelle forme del visibile) è la tappa di un percorso formale che, siamo certi, è ben lungi dall’arrestare la sua forza creativa.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…