Si terrà alle ore 18.00, presso la sede del municipio, una seduta straordinaria e urgente del Consiglio Comunale di Sinagra, convocata su richiesta del gruppo consiliare di opposizione “Noi x Sinagra”.
L’incontro arriva in un momento delicato per la vita amministrativa del comune nebroideo, dopo le dimissioni dei cinque consiglieri del gruppo di maggioranza “Fortemente Sinagra”. Saranno infatti solo cinque i consiglieri comunali attualmente in carica a prendere parte alla riunione.
E proprio sulla “vita” del consiglio comunale si gioca una grande querelle tecnico-amministrativa. Infatti per l’opposizione consiliare questo è operativo sino a quando non giunge il decreto da parte degli EE.LL. che nomina il Commissario ad Acta, di parere opposto il sindaco e il resto dell’amministrazione.
Di fatto se ne saprà di più ad avvio della seduta consiliare quando lo stesso Segretario Comunale dovrà dire la sua.
Intanto l’ordine del giorno, come riportato nell’avviso ufficiale firmato dal consigliere anziano Concetta Ioppolo, prevede:
Discussione sulle dimissioni dei cinque consiglieri di maggioranza;
Mozione del gruppo “Noi x Sinagra” in merito alla regolamentazione degli animali randagi;
Interrogazioni riguardanti temi di gestione pubblica sollevati dal gruppo “Noi x Sinagra”, con riferimento a tre note ufficiali protocollate.
Dal gruppo consiliare proponente arriva un messaggio chiaro alla cittadinanza:
“Fino a quando le istituzioni competenti non si esprimeranno in merito alla nostra vicenda – fanno sapere i consiglieri di ‘Noi x Sinagra’ – noi continueremo a fare la nostra parte, portando avanti un’azione propositiva e di controllo, tanto nelle sedi istituzionali quanto tra la gente.”
La seduta sarà anche un importante banco di confronto politico, non solo per fare chiarezza sulla situazione amministrativa in corso, ma anche per riaffermare il ruolo delle istituzioni locali in un momento di evidente incertezza.
L’avviso ufficiale è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Sinagra, dove è pubblicato anche l’intero ordine del giorno.
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…