“Dal dopoguerra alla seconda repubblica, ricordo di Alberto Cardaci” è questo il tema dell’incontro che si terrà oggi venerdì 26 giugno alle ore 18,30 nell’Aula consiliare del Comune di Sinagra. Sindaco del risveglio popolare dal 1952 con l’alleanza tra il PCI e il PSI, fu tra i primi Sindaci del partito comunista della provincia di Messina.
Con la manifestazione di oggi forse il paese fa pace con questa emblematica figura amministrativa locale che non ebbe riconosciuto il lutto cittadino al pari di Calogero Corica. Altro sindaco che tanto fece per il centro.
Cardaci è stato il primo segretario del PCI sinagrese e importante dirigente del partito comunista, ha attraversato tutte le evoluzioni del PCI fino all’adesione al Partito Democratico.
La storia politica di Alberto Cardaci iniziata settant’anni fa è una storia che non va dimenticata ma trasmessa alle giovani generazioni.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Circoli “Pio La Torre” dei Nebrodi, con la collaborazione di Emanuele Giglia, consigliere comunale di Sinagra che introdurrà i lavori vedrà la partecipazione di Peppuccio Franco, Nino Messina, deputato del nelle legislature VI VII VIII; Antonino Baglio, professore di Storia Contemporanea all’università di Messina; Gioacchino Silvestro, deputato nelle legislature XI XII; Antonino Saitta, professore di Diritto Costituzionale. Concluderà il Deputato regionale del Partito democratico Filippo Panarello.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…