Il Palazzo Baronale Salleo ha ospitato l’attesa presentazione del calendario edito dalla Pro Loco di Sinagra, giunto alla tredicesima edizione e fiore all’occhiello delle molteplici attività dell’associazione presieduta da Enza Mola. A seguire la premiazione della sesta edizione del concorso Orti a Sinagra. A impreziosire la serata lo spettacolo di narrazione “I giardini di Giovanna” di e con Alberto Samonà e Elena Grasso per le musiche di Marco Corrao.
Saluti istituzionali affidati al sindaco della cittadina Enza Maccora e al presidente Enza Mola con interventi di Rosario Schicchi (Ordinario di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo), Maristella Dilettoso (giornalista, scrittrice e storica), Alessandra Distefano (farmacista, giornalista e scrittrice), Elena Grasso (giornalista e consulente editoriale), Maria Antonietta Germanà (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo).
«In questa edizione – commenta Marsh Proietto di Silvestro, coordinatore editoriale della pubblicazione – abbiamo accostato storie antiche e recenti, grazie ad alcune testimonianze particolari. Una sorta di intervista doppia passato-presente, raccontando usi e costumi, il fidanzamento e il matrimonio, storie di vita quotidiana e di duro lavoro, il tessile, la cucina e i dolci, l’agricoltura e la cura degli orti e dei giardini con le piante officinali, la laboriosità della comunità, la fede e il senso autentico della vita semplice».
Altre firme del calendario sono quelle di Leone Mola (sarto), Andrea Finocchiaro (chef e presidente Ristoworld Italy), Bridal (abiti da sposa), Silvana Paratore (avvocato), Anna Maria Amitrano (ordinario di Etnostoria Università di Palermo), Titti Dell’Erba (sommelier e condirettore Ristonews Ristoworld), Carmelo La Cava (poeta contadino). Le foto sono di Carmelo Bongiorno.
Il calendario sarà distribuito gratuitamente a quanti ne faranno richiesta e alcune copie raggiungeranno anche gli emigrati. Come al solito, copia della pregevole pubblicazione sarà inviata al Presidente della Repubblica, a Papa Francesco e ai vertici nazionali e regionali delle Pro Loco.
Ed ecco l’elenco dei primi premi del concorso Orti a Sinagra. Categoria i Giovani e l’orto, premio speciale Orto dei Nebrodi , 1° ex aequo ad Antonino Fogliani, Elio Vinci e il duo Francesco Pultrone e Gaetano ,2° ex aequo Gianni Mola Calamunci Roberto Coci Rosaria , Giuffrè Patrizia – Lambertini Salvatore e Lorenzo , 3° Stasio Carmelo e Rosario Categoria Orto nella Tradizione, primo premio ex aequo alle famiglie Coci-Natalotto e Coci-Orifici, 2° ex aequo Giuffrè Carmelo, Starvaggi Francesco, Giuffrè Teresa Faranda Cono, 3° ex aequo Presti Dominique, Pizzuto Giorgio Tranchita Elvira . Categoria I Nonni e l’Orto, premio speciale a Rosina Coci e Tindaro Reale. Primo premio invece per Signorino Salpietro, 2° ex aequo Di Perna Tindara Murabito Vincenzo, Ioppolo Deodata Mamgano Giuseppe e Scaffiti Amntonino, 3° Sciacca Angela. Categoria Orto Fiorito, primo premio per Teresa Giuffrè e Salvatore Vinci, 2° premio Maria Naciti Nuzzo Leone. Per la categoria riciclo bambini invece, coppa e riconoscimento per Giovanni Agnello, Nicolò Calamunci, Ninni Scaffidi, Matteo Giuffrè, Lorenzo Lambertini, Federico Fogliani e Mattia Nardo.
«Ringrazio quanti hanno partecipato al calendario, ai soci Proloco e a tutti gli sponsor – commenta la presidente Enza Mola – e grazie a quanti hanno aderito al concorso con grande entusiasmo e passione».
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…