Presentato a Palazzo Salleo “Ultime e non ultime notizie”
L’Amministrazione di Sinagra in collaborazione con la locale Pro Loco giorno 19 settembre, presso la location del Palazzo Salleo, hanno presentato il libro “Ultime e non ultime notizie” del professore Nunzio Pizzuto.
L’ex professore di lettere e storia che ha origini sinagresi ma che attualmente vive a Bergamo, ha descritto le sue poesie inedite, sottolineandone vari temi e il modo in cui il poeta è alla ricerca della parola.
Il pubblico si è ritrovato davanti a delle liriche che passano dalla Divina Commedia alla Guerra in Europa, passando alla Shoah e soffermandosi sul concetto che l’oblio dello sterminio fa parte dello sterminio stesso. Ha concluso poi, leggendo una poesia dal titolo “Il paese di tutti” per raccontare il suo legame con Sinagra.
Soddisfatta la presidente della Pro loco Vincenza Mola per la calorosa partecipazione del pubblico e per la cura con cui l’autore ha descritto le sue opere.
A conclusione La Presidente ha voluto elogiare i volontari del Servizio Civile dell’anno 2022/23, Arianna Giorgio e Fulvio Ballato, che nel mese di luglio hanno concluso la loro attività comunque restando soci attivi della Pro Loco in quanto conoscitori dell’importanza culturale che svolge sul territorio, donando loro un attestato di merito per il servizio prestato nella sede.
Si augura che le nuove volontarie Gloria Russo Fano e Michaela Pinto, partite già con gli ottimi auspici riescano a replicare le orme dei loro predecessori.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…