I dolci di Nonna Carmela, il concorso di dolci della tradizione e non organizzato dalla Pro Loco di Sinagra presieduta da Enza Mola e dall’amministrazione del comune nebroideo, guidata dal sindaco Enza Maccora ha registrato una partecipazione straordinaria con dolci e leccornie provenienti da tutto il comprensorio.
L’iniziativa, giunta ormai alla terza edizione, era rivolta ai privati, alle pasticcerie e forni. Grande libertà nella interpretazione nella forma e nella composizione e anche nella rivisitazione o meno di antiche ricette della tradizione che potevano essere riviste e modificate in base alla personale inventiva. Grande lavoro per la giuria composta da professionisti appartenenti all’Associazione Ristoworld Italy e presieduta dal maestro pasticcere Lillo Defraia di Caltanissetta, memoria storica e ambasciatore della pasticceria siciliana nel mondo, da Marsh Proietto di Silvestro direttore Ristonews Ristoworld, dallo chef di cucina Calogero Pintaudi di Capo d’Orlando, vero e proprio punto di riferimento nel panorama della cucina del territorio, da Maria Piazza, responsabile nazionale settore Cake di Ristoworld e da Sabina Martorana, delegata dell’associazione per Capo d’Orlando.
«Rinomatissima per le sue abilità dolciarie, memorabili le sue “nuvolette”, ma anche e soprattutto per la sua generosità – commenta la presidente della Pro Loco Enza Mola – donna Carmela Fazio, che con i suoi manicaretti deliziava il palato dei Sinagresi e dei visitatori, noi vogliamo ricordarla sempre, anche con questo concorso. Quest’anno è stata inserita la categoria Flower per rendere omaggio al Comune di Sinagra che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Quattro Fiori” al Concorso Nazionale Comuni Fioriti 2016. Ringrazio l’amministrazione comunale e il sindaco Enza Maccora per il supporto e Ristoworld Italy con il presidente chef Andrea Finocchiaro per aver organizzato e garantito il settore giuria».
A fine serata gran buffet con i dolci partecipanti e brindisi finale con l’entusiasmo e la soddisfazione di un evento ben riuscito, anche grazie ad una cornice artistica rilevante con una mostra di quadri collettiva.
«Il livello è stato davvero alto con oltre cinquanta partecipanti – commenta Marsh P. di Silvestro – e per la prossima edizione vedremo di inserire anche alcune proposte sul fronte del gluten free e sugar free, due categorie di estrema attualità sulle quali la pasticceria e i forni si stanno concentrando con ottimi risultati. Vediamo di estendere queste competenze anche sul settore amatoriale. Un momento di crescita quest’ultimo e anche di civiltà e di sensibilità che mi sembra importante. I vincitori del concorso saranno presenti sula nostra rivista Ristonews nel numero di fine gennaio con un ampio reportage sull’evento».
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…