Ospite Michele Isgrò: fiori & poesia identità per questo “comune fiorito” d’eccellenza.
Continua a mietere successo l’iniziativa dei “pomeriggi tra i fiori di Sinagra”. Ieri un folto gruppo di appassionati ha risposto con entusiasmo al nuovo appuntamento proposto dalla Pro Loco di Sinagra in collaborazione con il Comune di Sinagra.
“Il ruolo del fiore nell’amore universale” è stato il tema scelto dall’irrefrenabile presidente della Pro Loco di Sinagra Dott. Enza Mola che ha introdotto i lavori in una location affacciata sul paese con un affascinante panorama da cartolina.
Ospite esterno della giornata è stato Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia, il quale dopo un’introduzione connessa
Spazio quindi a due momenti di poesia, con Antonella Fogliani che per l’occasione ha scritto una poesia dedicata proprio al giardino dell’amore della famiglia Modugno e una in lingua siciliana dedicata al rapporto della vita con i fiori. Poi è stata la volta del Poeta e Prof. Domenico Orifici, una breve premessa sul tema del giorno e poi la poesia in lingua siciliana “Ciuri” un vero trasporto emozionale per Sinagra e il suo legame ai fiori.
La giornata si è conclusa con la visita al giardino, i visitatori esterrefatti, oltre 500 esemplari di stertiliza reginae, centinaia di agapanthus, decine di ortensie e bulbose di ogni genere, numerose piante stagionali per finire alle ninfee, plumbago, buganvillee di vari colori fino alle costruzioni in pietra di lava e numerosi variopinti uccellini che la coppia cura da sempre con passione.
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)