La risoluzione dell’annoso problema concernente l’adeguamento dell’impianto di depurazione di località Merendino di Sinagra, inizia a vedere spiragli di luce.
di Domenico Orifici
L’impianto nell’anno 2014, risultò tra quelli sottoposti alla procedura d’infrazione emessa dalla Comunità Europea n° 2014/2059 “Attuazione della direttiva 1991/271/CEE relativa al trattamento delle acque reflue urbane (agglomerati con più di 2 mila abitanti equivalenti in aree normali e sensibili)”. La predisposizione di un progetto preliminare in prima battuta e successivamente il finanziamento della progettazione esecutiva, da parte dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e Mobilità, a valere sul “Fondo di Rotazione per la Progettazione” di cui all’allegato B del D.D.G. dell’8 novembre 2018, ha permesso di procedere all’attivazione delle procedure per la progettazione esecutiva e quindi all’iter finale di approvazione che aprirà le porte al finanziamento per la messa a norma di un’opera di rilevante importanza per la comunità sinagrese oltre che per la salvaguardia ambientale.
Il sindaco Nino Musca, nel rappresentare le difficoltà che hanno caratterizzato l’iter, ha confermato la massima attenzione della sua amministrazione per la risoluzione definitiva di un problema che da troppi anni si trascina e che desta preoccupazione. “Abbiamo affrontato e risolto con fondi comunali – dichiara Nino Musca – il problema derivante dell’impianto di sollevamento sito nella località Mulinazzo annullando il fastidioso odore che spesso costringeva gli abitanti della zona a rimanere con gli infissi chiusi. Adesso la nostra attenzione è rivolta alla risoluzione definitiva dei problemi del depuratore in località Merendino e contiamo con l’approvazione finale del progetto esecutivo di poter attingere in tempi brevissimi ai fondi a disposizione per la messa a norma”.
Domenico Orifici
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri