Attualita

SINDACATO – La Cisl, a Messina per una serata “insieme a Natale”

Al Monte di Pietà prevista l’esibizione dei “mandolini dei Nebrodi” insieme al quintetto d’archi del conservatorio Corelli, una mostra fotografica e un doppio cd di musiche tradizionali messinesi e natalizie con ricavato alla Caritas di Messina

 

La tradizione siciliana incontra il Natale.
La Cisl di Messina organizza per venerdì prossimo, 16 dicembre, dalle ore 17:30, presso la prestigiosa location del Monte di Pietà, l’iniziativa “Natale Insieme”, un progetto per la valorizzazione delle tradizioni natalizie unite alla musica popolare che il sindacato offre alla città di Messina con l’obiettivo di diffondere e riscoprire le radici della cultura siciliana e messinese.

«Con Natale Insieme – spiega il segretario generale Tonino Genovese – cercheremo di far conoscere la nostra memoria storica alle giovani generazioni per contribuire alla formazione di un senso di appartenenza alla comunità, con una propria identità».
Sarà un pomeriggio di festa, per scambiarsi gli auguri natalizi e per ascoltare racconti e favole siciliane al quale interverranno anche il segretario nazionale della Cisl, Maurizio Bernava e il segretario generale della Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo.

«Favole e racconti – continua Genovese – rappresentano un elemento ricorrente nella cultura di ogni Paese e attraverso il piacere di raccontare si realizza il meraviglioso incontro degli adulti con il mondo dei piccoli e che spesso rappresentano le metafore della vita, insieme alla riscoperta delle musiche della tradizione popolare siciliana».

Natale Insieme è realizzato dalla Cisl di Messina con il suo Centro Studi e ha il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Ars, della Città Metropolitana di Messina, dell’Università di Messina, dell’Ente Parco dei Nebrodi, del Centro Studi Folk “Mancuso” di Ficarra e la partecipazione del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati due cd “Fiabe e Musica Siciliane” e di canti natalizi interpretati dall’ensemble “Mandolini dei Nebrodi”, che da anni si dedica alla riscoperta delle forme musicali più pure della tradizione popolare siciliana e che, insieme al Quintetto d’Archi del Conservatorio Corelli, si esibiranno nel corso del pomeriggio. I due cd saranno poi messi in vendita ad un presso simbolico e il ricavato andrà in beneficenza alla Caritas di Messina.

Natale Insieme accoglierà anche la performance di Mario Sarica con “Voci e Suoni di una Sicilia perduta” e la mostra fotografica “Dopo la Favola” di Delfio Piantemoli che verrà inaugurata proprio venerdì 16.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

3 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

4 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

4 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

5 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

5 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

19 ore ago