News

SMARTPHONE ALLA RIBALTA – È il dispositivo preferito per il gaming online nel 2025

Perché i giovani di oggi preferiscono i giochi da smartphone

Il gioco digitale si è definitivamente spostato dai PC agli smartphone. I dati confermano che è il cellulare il protagonista indiscusso del gaming! Il PC è ancora molto in voga, ma soprattutto per quelle persone che cercano delle prestazioni più elevate. Oggi, per giocare base accedere al casino online su betfair tramite smartphone e, in pochi secondi, l’esperienza ha già inizio. Vediamo i numeri di questo trend e perché i giovani di oggi preferiscono i giochi da smartphone.

I numeri che contano: i videogiochi sono sempre in crescita

Nel 2024, il mercato dei videogiochi ha chiuso con dei ricavi pari a 187,7 miliardi di dollari, c’è stato un aumento del 2,1% rispetto al 2023. Di questo importo, quasi la metà (49%, cioè circa 92 miliardi di dollari) proviene dai giochi mobile. Il PC, da parte sua, detiene il 23% del mercato, con 43,2 miliardi di dollari di ricavi, e continua a crescere (+4% rispetto all’anno precedente). Nel Regno Unito, che spesso funge da punto di riferimento per il gaming online in Europa, oltre un terzo dei videogiocatori (34%) preferisce utilizzare il telefono come dispositivo principale per giocare. Lo smartphone ha superato le console già dal 2014. In Italia, la percentuale di utenti che giocano sui dispositivi mobili (smartphone e tablet insieme) ha raggiunto il 74% nel 2024, mentre le console sono ferme al 44% e i PC al 34%.

Il tablet sta perdendo sempre più terreno

Il tablet un tempo era visto come il giusto compromesso tra la portabilità e lo schermo ampio, ma oggi sente la concorrenza con i phablet. Sono circa 10,4 milioni gli utenti che nel 2024 hanno scelto il tablet o lo smartphone per giocare ai giochi veloci come i puzzle. Se da un lato il mobile ha preso piede grazie alla sua comodità, il PC resta il dispositivo preferito per i videogiocatori più hardcore. In Italia, circa 4,8 milioni di persone preferiscono utilizzare il PC per i giochi che richiedono precisione, come i giochi strategici e gli eSport, che sono difficili da giocare con un touchscreen.

Fattori che influenzano la scelta del dispositivo

  • Connettività: la diffusione del 5G sta abbattendo le barriere della latenza, permette di streammare i giochi AAA in modo fluido anche su smartphone.
  • Ergonomia: per le sessioni di gioco più lunghe, i dispositivi con i formati più grandi, come i PC, continuano a essere i migliori. Questo è uno dei motivi per cui il PC mantiene una buona fetta di mercato.
  • Modello di business: il mobile, con i suoi giochi “free-to-play” e le micro-transazioni, è diventato una fonte di guadagno importante, mentre su PC si privilegiano i modelli di abbonamento.
  • Contenuti specializzati: i giochi graficamente avanzati sono spesso più piacevoli da giocare sugli schermi grandi. Alcuni giocatori preferiscono tornare ai laptop o ai desktop quando si tratta di giochi che valorizzano il comparto grafico.

Gli smartphone e i tablet continuano a essere la scelta principale per i giochi leggeri come la slot online su betfair. Il numero di videogiocatori in Italia è aumentato a 14 milioni. Gli italiani dedicano in media 7,5 ore a settimana al gaming e le preferenze seguono un andamento simile a quello globale: giochi puzzle su mobile, sport su console e giochi di strategia su PC.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

20 minuti ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

41 minuti ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

1 ora ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

3 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

4 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

21 ore ago