Fotonotizie

SODDISFAZIONI – Anche Brolo tra i “comuni virtuosi” nella raccolta differenziata

Raccolta differenziata, premiazione dei comuni virtuosi, quest’oggi a Catania. Soddisfatta l’assessore brolese Marisa Bonina, che ha puntato energie e impegno per la realizzazione della “differenziata” a Brolo. Le foto che colgono gli attimi della premiazione anche per i comuni di Ficarra e Sinagra

Alla premiazione presenti con il presidente Musumeci, l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di Pubblica utilità, Alberto Pierobon, il dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti, Salvo Cocina, e i presidenti delle Srr, le Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti della Sicilia.

La cerimonia di premiazione, subito dopo l’inaugurazione della decima edizione del Salone internazionale per l’ambiente ‘Progetto Comfort’ che, anche quest’anno, si è assicurato la partecipazione di rappresentanti istituzionali, di imprese e della comunità scientifica, impegnati sul fronte del rispetto per l’ambiente e della raccolta differenziata, ha visto

Soddisfatta il sindaco, Irene Ricciarello, che ha delegato al ritiro del premio\attestato l’assessore Marisa Bonina, responsabile del comparto, che ha voluto evidenziare, parlando con i colleghi in quel di Catania come il risultato conseguito, in un tempo così breve, sia il successo di un’intera comunità, dove ognuno ha fatto la propria parte.

Di fatto il “sistema raccolta a Brolo” che ha posto l’ente locale tra i primi comuni nella classifica regionale diventa tra i modelli di raccolta che fanno da apripista verso una Regione che intende intraprendere un percorso virtuoso sui temi del riciclo e dell’economia circolare.

Ma tornando al Premio.
L’iniziativa è stata tesa a premiare i comuni virtuosi in tema di “differenziata” ed è stata curata dall’assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità ed ha coinvolto tutti i comuni dell’isola che effettuano la raccolta differenziata (390).

Brolo è stato individuato tra i comuni considerati virtuosi nella raccolta differenziata perchè si inserisce tra i 37 enti che hanno superato la soglia del 65% di raccolta differenziata prevista dalla  normativa (Brolo è al 21 posto). Altri 75 comuni isolani si sono i comuni che si attestano tra il 50% ed il 65%,

Marisa Bonina, ha evidenziato il ruolo delle campagne di sensibilizzazione fatte, anche incontrando i più giovani, delle azioni di controllo e di informazioni costantemente effettuati,  e della necessità, anche in tema di salvaguardia dei luoghi e pulizia del paese, di incrementare ancor più questi dati.

A Brolo il servizio è effettuato dalla Caruter.

 

Le tabelle di monitoraggio

cla-12-03-18

 

Le foto dei rappresentanti delle amministrazioni di Brolo, Sinagra, e Ficarra

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

48 minuti ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

2 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

2 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

3 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

3 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

17 ore ago