A Patti comincia così la rassegna Terra di Teatro, inserita nel progetto Terra Fertile a cura, di Peppino Bisagni, Stefano Molica e Patrizia Bellitti.
Venerdì sera infatti, hanno debuttato gli attori di Stefano Molica con uno spettacolo emozionante e intenso, tratto dal testo di Federico Garcia Lorca.
Nozze di Sangue è un dramma rurale in cui i contadini, vittime di passioni dirompenti, divengono corpi sofferenti in azione, archetipi di una cultura universale dominata dall’incapacità di comunicare e giungere alla comprensione dell’altro, a causa di quella potenza oscura della natura e della terra che ognuno porta dentro di sé, subdola e irresistibile.
La storia degli amanti andalusi, riscritta in una drammaturgia originale da Stefano Molica, è ancestralmente vicina alle storie di casa nostra, in cui l’amore, la passione e l’onore creano nodi spesso impossibili da sciogliere.
In scena un albero: un meraviglioso simbolo che lega attori e pubblico alla stessa radice e li tiene insieme per scoprire l’epilogo di una storia di sangue e lacrime.
Oltre alla recitazione impeccabile e sincera dei giovani attori, i canti della madre e della sposa hanno contribuito a rendere ancora più intensa la resa scenica.
L’ambientazione siciliana risulta dunque perfetta, il mondo dei contadini di García Lorca è lo stesso di quello dei nostri padri. Tutti possiamo riconoscere una parte di noi stessi e sentirci legati a loro, alla terra, all’amore e alla morte.
In scena Giuseppe Accordino, Franca Casaraona, Graziella Costantino, Stefania Distefano, Roberto Gatani, Mirko Gullo, Antonella Ingrassia, Giada Ingrassia, Valeria Martino, Antonella Mollica, Angelo Napoli, Anna Zampino e le Maschere/ Imago a cura di Nino Pracanica.
«Siamo molto contenti della risposta del pubblico pattese – dicono gli organizzatori – ai tanti abbonati, a chi si è prenotato, a chi ha sperato di trovare un posto all’ultimo minuto, a loro va la nostra gratitudine: senza il loro sostegno tutto questo non sarebbe stato possibile. Il movimento teatrale è vivo più che mai».
Terra di Teatro si prepara ora al prossimo appuntamento, venerdì 17 maggio alle 21:30 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile. In scena Significar mangiando, uno spettacolo divertente e coinvolgente con Edoardo Siravo e Silvia Siravo.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri