Circa la metà proviene da raccolte lanciate dagli utenti in occasione del loro compleanno
Cinque anni fa, molte persone si sono versate secchi di acqua ghiacciata sulla testa per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per la SLA, stimolando importanti sviluppi per combattere la malattia. L’Ice Bucket Challenge non solo ha portato milioni di persone ad aiutare chi è affetto dalla SLA, ma è stata l’ispirazione per lo sviluppo dei nostri primi strumenti di raccolta fondi nel 2015.
Da allora, le persone su Facebook hanno raccolto oltre 2 miliardi di dollari per sostenere le cause a cui tengono, di cui 1 miliardo proveniente solo dalle raccolte fondi attivate per il proprio compleanno. Dedicando il loro giorno speciale a un’organizzazione senza scopo di lucro, le persone possono coinvolgere amici e familiari per sostenere cause importanti. Ad oggi oltre 45 milioni di persone hanno donato o creato una raccolta fondi su Facebook – cifra che è più che raddoppiata negli ultimi dieci mesi.
Alcuni esempi italiani di raccolte fondi lanciate su Facebook dalle persone per supportare cause benefiche:
Il fundraising su Facebook è uno strumento molto efficace non solo per le persone che vogliono supportare le loro cause del cuore, ma anche per le organizzazioni no profit. In Italia, sono tante le associazioni che ne hanno beneficiato. Tra queste:
Ma è soprattutto in occasione dei compleanni che gli italiani dimostrano da sempre tutta la loro generosità, sostenendo progetti importanti e contribuendo al raggiungimento di ambiziosi obiettivi. Ecco alcuni esempi recenti:
Anche su Instagram spazio alla solidarietà
Dallo scorso luglio, c’è un ulteriore strumento a supporto delle cause benefiche: lo sticker “donazioni” che consente a chiunque, associazioni no profit e singole persone, di avviare all’interno delle Storie su Instagram raccolte fondi della durata di 24 ore. Tra le prime organizzazioni italiane a beneficiare dello sticker donazioni di Instagram:
Come tutte le raccolte di fondi destinate alle associazioni no profit su Facebook, anche su Instagram il 100% dei fondi raccolti è devoluto alle organizzazioni.
Maggiori informazioni, nel Centro Assistenza dedicato alle raccolte fondi e agli strumenti Facebook Fundraising e sticker donazioni per le Storie di Instagram
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…