Il volume, a meno di un mese dalla sua uscita, si trova al secondo posto in classifica nelle vendite della libreria online Rizzoli, subito dopo la Costituzione italiana.
Sarà presentato venerdì 6 maggio alle ore 20.30 a Catania, presso la libreria “Tertulia” di via Michele Rapisardi n.1 (pressi teatro Bellini), il libro “La zona d’ombra. La lezione di mio padre ucciso dalla mafia e abbandonato dallo Stato”, opera prima di Sonia Alfano, europarlamentare di IdV, presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia e figlia del giornalista Beppe assassinato dalla mafia, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), l’8 gennaio del 1993. Con l’autrice, a presentare il volume edito da Rizzoli ci saranno l’avvocato dei familiari delle vittime di mafia Fabio Repici e Giambattista Scidà, già presidente del Tribunale dei Minori, moderati dal giornalista di RaiNews Pino Finocchiaro.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, Sonia Alfano e Fabio Repici presenteranno il volume a Caltagirone, nel Salone di rappresentanza del Comune (Piazza Municipio).
“Dopo quella di Barcellona Pozzo di Gotto – racconta Sonia Alfano – questa di Catania è la tappa più importante. Mio padre quando venne ucciso aveva scoperto e rivelato all’allora sostituto procuratore di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Olindo Canali, dove si nascondeva il boss catanese Nitto Santapaola – prosegue – e proprio a Catania è esploso, grazie all’impegno di un uomo di grande cultura e onestà come Scidà, il bubbone giudiziario chiamato ‘caso Catania’. Venerdì prossimo quindi – conclude Sonia Alfano – avremo di nuovo l’occasione di affrontare il tema della corsa alla Procura della Repubblica di Catania e parlare delle figure di Giuseppe Gennaro e Giovanni Tinebra”.
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…