Categories: Tutto Libri

SONIA ALFANO presenta il suo libro “La zona d’ombra”, a Caltagirone e Catania il 6 maggio

Con l’autrice l’avvocato Fabio Repici e Giambattista Scidà, già presidente del Tribunale dei Minori. Modera il giornalista di RaiNews Pino Finocchiaro.
Il volume, a meno di un mese dalla sua uscita, si trova al secondo posto in classifica nelle vendite della libreria online Rizzoli, subito dopo la Costituzione italiana.
Sarà presentato venerdì 6 maggio alle ore 20.30 a Catania, presso la libreria “Tertulia” di via Michele Rapisardi n.1 (pressi teatro Bellini), il libro “La zona d’ombra. La lezione di mio padre ucciso dalla mafia e abbandonato dallo Stato”, opera prima di Sonia Alfano, europarlamentare di IdV, presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia e figlia del giornalista Beppe assassinato dalla mafia, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), l’8 gennaio del 1993. Con l’autrice, a presentare il volume edito da Rizzoli ci saranno l’avvocato dei familiari delle vittime di mafia Fabio Repici e Giambattista Scidà, già presidente del Tribunale dei Minori, moderati dal giornalista di RaiNews Pino Finocchiaro.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, Sonia Alfano e Fabio Repici presenteranno il volume a Caltagirone, nel Salone di rappresentanza del Comune (Piazza Municipio).
“Dopo quella di Barcellona Pozzo di Gotto – racconta Sonia Alfano – questa di Catania è la tappa più importante. Mio padre quando venne ucciso aveva scoperto e rivelato all’allora sostituto procuratore di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Olindo Canali, dove si nascondeva il boss catanese Nitto Santapaola – prosegue – e proprio a Catania è esploso, grazie all’impegno di un uomo di grande cultura e onestà come Scidà, il bubbone giudiziario chiamato ‘caso Catania’. Venerdì prossimo quindi – conclude Sonia Alfano – avremo di nuovo l’occasione di affrontare il tema della corsa alla Procura della Repubblica di Catania e parlare delle figure di Giuseppe Gennaro e Giovanni Tinebra”.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

33 minuti ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

2 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

2 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

3 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

9 ore ago