Il progetto “SPAcE” Supporting Policy and Action for Active Environments condotto da 10 partner europei lancerà un report che riassume una serie di dati sull’importanza di una maggiore attività e in cui vengono presentati un certo numero di casi studio che illustrano la trasformazione di questi dati in realtà (sommario dei dati empirici e documenti delle buone pratiche a livello europeo).
I principali risultati che rappresentano le buone pratiche nei centri urbani saranno presentate al“Simposio e workshop sull’apprendimento e la condivisione di buone pratiche”a Palermo, Italia, che verrà organizzato dal CESIE il 5 e il 6 Novembre 2015.
I casi studio mostrano molti esempi di ambienti fisici e sociali che supportano stili di vita sani oltre a un documento orientativo su come affrontare le sfide principali che saranno mostrate dai partner nei vari paesi al fine di integrare programmi di trasporto attivo (es. andare a scuola a piedi, usare la bicicletta per andare al lavoro ecc.) nelle politiche pubbliche dell’UE.
La Prof. Diane Crone dell’Università di Gloucestershire, capofila del progetto, ha dichiarato:
“Questo progetto ha tutte le potenzialità per avere un impatto reale sulle politiche pubbliche dell’UE riducendo i livelli di inattività fisica nei paesi partner. La nostra speranza è che il progetto renda la scelta di una vita più attiva una scelta più semplice per tutte le persone che vivono nei centri urbani”.
Il primo meeting tra i partner si è svolto a Cheltenham, nel Regno Unito a Marzo 2015 che ha coinvolto 10 partner provenienti da 8 paesi dell’UE e i governi regionali di Lettonia, Romania, Spagna e Grecia; istituti di alta formazione di Regno Unito (Gloucestershire and Oxford), Svizzera e Grecia; un’organizzazione non-profit finlandese e una ONG italiana. Il progetto è inoltre supportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nota per gli editori
“SPAcE – Supporting Policy and Action for Active Environments” è un progetto della durata di tre anni, cofinanziato dal programma Erasmus+ Sport: Collaborative Partnerships che mira ad integrare programmi di trasporto attivo. L’obiettivo generale del progetto SPAcE è quello di rendere la scelta di una vita sana una scelta facile attraverso la creazione di ambienti urbani attivi e sostenibili nei centri urbani all’interno dell’Unione Europea.
Il progetto mira a raggiungere questi tre risultati:
I partner di SPAcE – Supporting Policy and Action for Active Environments:
Per rimanere informato sui risultati degli studi condotti e sugli aggiornamenti del Simposio e del laboratorio sull’apprendimento e la condivisione di buone pratiche a Palermo contattare rosina.ndukwe@cesie.org.
Per maggiori informazioni sul progetto Space: www.activeenvironments.eu
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…