“Inauguriamo la nuova Biblioteca Comunale, uno spazio pensato non solo come luogo di studio o lettura, ma come presidio culturale aperto, dinamico, vivo”.
ricordato le figure di Carmelo Fonti e Salvatore Ballato
Con queste parole il Sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto ha presentato i nuovi locali di via Quasimodo, adiacenti al plesso della scuola primaria e dell’infanzia, che ospitano la biblioteca comunale. Quasi 9000 testi di letteratura italiana e straniera, storia, narrativa, poesia, psicologia, oltre a libri per bambini, tutti consultabili e prenotabili anche on line.
“E’ una tappa importante nel percorso che come Amministrazione abbiamo avviato e che vuole fare della cultura un asse centrale dello sviluppo del nostro paese – ha proseguito il Sindaco Laccoto.
Dall’acquisizione della torre del centro storio al patrimonio pubblico, alla recente inaugurazione del Palacultura di Piazza Annunziatella, al cineteatro riqualificato, stiamo completando con convinzione e visione un vero e proprio circuito culturale investendo energie e risorse. In un mondo spesso dominato dai social e da messaggi superficiali – ha concluso il Sindaco Laccoto – il libro può ancora rappresentare un’ancora di salvezza per la crescita personale, per alimentare passioni, per costruire una cultura solida e consapevole. Meno social e più libri sarà il nostro slogan”.
Durante la breve cerimonia di inaugurazione, il Sindaco Laccoto e l’assessore alla Pubblica Istruzione Cono Condipodero hanno ricordato le figure di Carmelo Fonti e Salvatore Ballato, due dipendenti comunali venuti a mancare e che, negli anni, sono stati riferimento della biblioteca, contribuendo a farla crescere con un impegno costante.
Per l’assessore Condipodero, la nuova biblioteca “E’ uno spazio moderno, funzionale e accessibile da parte di tutti. Sarà operativa da subito: lunedì avvieremo la nuova edizione del progetto “Più leggo più penso” dedicato agli alunni della scuola primaria, per sensibilizzare i nostri giovani alla lettura, migliorare il loro percorso formativo, far diventare l’ambiente della nostra biblioteca luogo vivo e vivace, parte attiva della nostra vita di comunità”.
da leggere
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri