CALCIO FEMMINILE – Orlandia, parte il campionato, comincia la sfida.

di Simone Fogliani  –    

L’attesa era diventata quasi snervante, ma finalmente è finita. Sabato con la trasferta a Roma contro la Lazio comincia l’avventura dell’Orlandia’97 in serie A.

Allenamenti e ripetute saranno intervallate dal sano chiacchiericcio del pre e post partita, l’adrenalina sale, negli occhi solo l’obiettivo di lottare e provare a vincere sempre, sul qualsiasi terreno di gioco.

E’ ormai solo questione di dettagli, le ragazze hanno orami solo voglia di giocare e confrontarsi con la nuova realtà , tanto più difficile quanto affascinante.

Un precampionato complicato da qualche defezione non del tutto prevista; rispetto all’organico dello scorso campionato cadetto, non ci saranno Jenny Piro, Adriana Davila Soracco e Lenuta Pop. La squadra si è comunque rinforzata con arrivi di assoluto valore, che dovrebbero garantire il necessario salto di qualità e di intensità di gioco per restare e meritare la permanenza nella massima serie. Morra, Dicorato, Allum, Vitanza, Corio, Sardu, Tusa, Impoco, forse qualche altra ancora, saranno le nuove speranze, Caciorgna, Iuculano, Fiocco, Radici, Cusmà, Morello, Manzella, Cianci, Minciullo, Sesta, Pensabene, Coletta sono le certezze, il gruppo cioè che ha permesso di imboccare la strada maestra.

In panchina Mr. Enzo Castano proverà a vincere un’altra importante sfida, preparazione e sagacia non mancano; al suo fianco negli allenamenti Prof. Ignazio Princiotta, uomo abituato alle forti pressioni, seguirà la condizione fisica delle ragazze. La condizione atletica è uno degli aspetti che fa la differenza, per cui come sempre si abbinerà scienza e passione agonistica. Alle spalle una dirigenza che dal nulla, con animo pioneristico, si è avventurata anni fa in un’esperienza totalmente nuova, quasi anomala per la cultura sportiva del nostro territorio. Il presidente Valeria Catania e il Ds. Leo Tonarelli hanno segnato un percorso importante; con bravura e ostinazione hanno coltivato un sogno, da cui ormai svegliarsi, perché da sabato è realtà autentica.

La società non lesina sforzo alcuno per onorare il campionato e le attese dei nostri tifosi – conferma il presidente Valeria Catania – vogliamo essere protagonisti in positivo anche nel massimo campionato. L’obiettivo della salvezza sarà difficile da conseguire perché tutte le squadre che vi partecipano hanno e mezzi ed esperienza. Noi metteremo grinta e determinazione per quella che sarà comunque una straordinaria avventura.

Dalle parole dunque si passa finalmente al calcio giocato. Contro la Lazio mancherà Rossella Sardu a centrocampo ma entusiasmo e qualche amuleto potrebbero regalare la prima soddisfazione, oltre al fatto di esserci.

Addetto Stampa

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

8 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

9 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

10 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

10 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago