Categories: Dal Palazzo

Storace Vs Napolitano – Potrebbe essere carcere

 

“Sono un prigioniero politico, l’art 278 va abrogato, se il Parlamento non si muove, il 21 ottobre andrò in carcere.

E se verrò condannato per più di 2 anni non potrò candidarmi e dovrei dimettermi.

Quello che sto subendo è un processo indegno”.

A dichiararlo è stato il leader de La Destra Francesco Storace, preannunciando quanto dichiarerà il 21 ottobre davanti al Tribunale di Roma, dove è imputato per il reato di vilipendio al Capo dello Stato.  

Francesco Storace, ex presidente della Regione Lazio e leader della Destra, rischia di finire in carcere. Per una vicenda che risale al 2007, per una parolina sbagliata contro Giorgio Napolitano. I fatti: nel 2007 Storace si sfogò contro i senatori a vita che tenevano in piedi il traballante governo Prodi con i loro voti. Una sorta di “pronto intervento” che si schierava a Palazzo Madama per riacciuffare per i capelli l’esecutivo. In particolare Storace se la prese con Rita Levi Montalcini che definiì “stampella”. A questo punto intervenne il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che definì “indegno” il comportamento di Storace. Quest’ultimo  non se ne stette in silenzio e rispose: “Indegno semmai sarà il Capo dello Stato”. Proprio per questa parole “indegno” l’allora parlamentare fu denunciato per vilipendio al presidente della Repubblica. L’allora ministro della giustizia Clemente Mastella autorizzò il procedimento penale contro Storace. Sono passati parecchi anni e il precedimento è andato avanti così il 21 ottobre e Storace sarà processato per vilipendio al presidente della Repubblica, reato punito con una pena da uno a cinque anni. Se sarà condannato con una pensa superiore ai due anni, anche per Storace scatterà la legge Severino in base alla quale il condannato sarà estromesso dai pubblici uffici non più candidabile, esattamente come Silvio Berlusconi.

Le reazioni –  In questi giorni molti parlamentari di diverse aree politiche hanno speso una parola per Storace ma il silenzio è ancora assordante su questa vicenda. Infatti lo stesso Storace scrive: “Tutto tace, tranne pochissimi. Gasparri, il più attivo di tutti, ha presentato un disegno di legge per abrogare il reato. Del resto, se il capo dello Stato si sente offeso, quereli direttamente come un comune cittadino, il primo della Repubblica. No, lo decide il ministro della giustizia…. Poi, si sono mossi con solidarietà varie La Russa – pure lui con la proposta di legge – Giachetti del Pd, Smeriglio di Sel, Capezzone di Forza Italia, Cicchitto di Ncd e anche Gianfranco Fini. Spero nell’assoluzione. Ma se il giudice mi condanna, non voglio benefici di legge e mi presento al carcere. Se in questo paese si può andare in galera per una parola di contestazione a Napolitano, se ne devono accorgere tutti”.

fonte:

http://www.resapubblica.it/politica/storace-presto-in-carcere-per-insultato-napolitano-prigioniero-politico/

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/11694435/Storace-processato-per-vilipendio-di-Napolitano.html

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

6 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

7 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

14 ore ago